La neve è tornata sui monti d'Europa, i video dalle Alpi ai Pirenei

Negli ultimi giorni l'autunno ha iniziato a fare sul serio anche sulle montagne europee: dalle Alpi ai Pirenei e lungo tutta la catena degli Appennini, sono tornate le nevicate. Ecco i video delle nevicate delle ultime ore.

Lorenzo Pasqualini Lorenzo Pasqualini 10 Nov 2019 - 17:23 UTC

Negli ultimi giorni è tornata la neve sulle montagne europee. Sulle Alpi le nevicate sono state localmente abbondanti, fino a quote relativamente basse (oltre i 1300-1500 metri di altitudine), a seconda delle aree. Gli accumuli nevosi sono stati di decine di centimetri a quote più alte. Nel video qui sopra, una carrellata di nevicate dalla Francia all'Austria.


Qui sopra invece il video della nevicata che ha imbiancata Cortina due giorni fa. Le Alpi italiane sono tornate ad imbiancarsi in questi ultimi giorni, regalando spettacoli bellissimi.

La neve non è caduta soltanto sulle Alpi: imbiancate anche le cime più alte della catena degli Appennini. Oltre i Duemila, la prima neve della stagione ha imbiancato molte montagne dell'Appennino centrale, dal Lazio all'Abruzzo, fino al Molise. La neve è tornata nelle ultime ore anche sulla Sila, in Calabria, e sulle cime più alte della Sardegna, in particolare sul Gennargentu.

Spostandoci fuori dall'Italia, scenari imbiancati anche dalla Spagna, dove la neve è tornata sui Pirenei e sulle montagne della Cordigliera Cantabrica.


Qui sopra le nevicate dell'8 novembre sui Pirenei spagnoli, in Navarra. Un po' tutta la catena montuosa fra Spagna e Francia è tornata ad imbiancarsi negli ultimi giorni.

Nei prossimi giorni sono attese nuove precipitazioni nevose sulle Alpi, con accumuli anche importanti. Si possono consultare qui le mappe previsionali di neve.

Pubblicità