Norvegia, la frana trascina in mare le case: ecco i video

Una grossa frana in Norvegia ha trascinato in mare otto case: nessuna persona è rimasta ferita. Il video dell'evento ha fatto il giro del mondo.

Una frana ha trascinato in mare otto case nella località di Alta, in Norvegia. Nessuna persona è rimasta ferita. I video della frana, realizzati da un residente della zona, Jan Egil Bakkedal, la cui casa è stata trascinata in mare, stanno facendo il giro del mondo. Bakkedal è scappato appena in tempo dalla sua casa, quando ha capito cosa stava accadendo. Il distacco di terra è avvenuto mercoledì 3 giugno ed ha avuto proporzioni importanti: larghezza di 650 metri e spessore di 150 metri. In sostanza, un pezzo di versante è franato in mare trascinando via tutto ciò che c'era sopra.

Il distacco del terreno, prevalentemente argilloso secondo quanto riportano i media, sarebbe avvenuto a seguito del rapido disgelo del permafrost e a seguito delle intense piogge degli ultimi mesi.

In Norvegia eventi come questo non sono affatto inusuali. Legati da una parte a fasi di disgelo del permafrost o a piogge intense, che rendono saturi i suoli, dall'altra parte sono legati alla natura dei terreni. In Norvegia sono frequenti terreni formati da argilla soffice, un tipo di materiale che aiuta il verificarsi di questi eventi quando ci sono piogge abbondanti e saturazione del suolo.