La nuova quota dell'Everest: adesso "è più alto"!

L'8 dicembre è stata una giornata storica per il mondo e per la geodesia: è stata resa pubblica la "nuova" altezza dell'Everest. Con sorpresa di molti, è aumentata di quasi un metro! Ecco i dettagli di questa nuova misurazione.

nueva altura del Everest
Cina e Nepal hanno misurato il "tetto del mondo". Finalmente abbiamo una nuova quota del monte Everest: ha infranto le previsioni di alcuni specialisti che la consideravano più ridotta.

"La nuova quota dell'Everest è di 8.848,86 m." Questo è stato l'annuncio fatto martedì 8 dicembre, verso le 2 del pomeriggio ora locale in Nepal, contemporaneamente da Kathmandu e Pechino nel mezzo di un programma al quale hanno partecipato sia il ministro degli Affari esteri del Nepal, Pradeep Gyawali, che il suo omologo cinese, Wang Yi, come riportato dal giornale Kathmandu Post. La nuova quota pone fine al dibattito che va avanti da decenni tra Cina e Nepal, considerando diversi valori che includevano, o meno, il livello di neve della montagna più alta del mondo. Secondo il Dipartimento di Studi del Nepal, la misurazione ha un livello di precisione entro pochi centimetri. L'altezza non è mai stata così dettagliata prima: le squadre di sondaggi provenienti da Cina e Nepal lo hanno reso possibile.

Era necessario misurare nuovamente l'Everest?

Alcuni geologi avevano ipotizzato che il terremoto del 2015 in Nepal potesse aver modificato l'altezza del Monte Everest. Il terremoto, con magnitudo 7.8, causò molte vittime. Fra queste, diversi alpinisti che vennero travolti da una valanga. Gli specialisti credevano che questo disastro potesse aver causato la riduzione del manto nevoso dell'Everest. Altri ipotizzavano invece che il Monte Everest, come altre vette himalayane, potesse essere cresciuto a causa del movimento delle placche tettoniche su cui si trova. Tutto indicava che il "tetto del mondo" doveva essere rivalutato. Questa volta è stata la missione del Nepal e della Cina, che hanno colto l'occasione per raggiungere un accordo reciproco che avrebbe posto fine a 15 anni di polemiche.

Metodi di misurazione usati da Nepal e Cina

Entrambe le parti hanno considerato punti diversi per il livello del mare e hanno utilizzato metodi trigonometrici per misurare la montagna. Inoltre il Nepal ha creato una catena di punti in grado di misurare e sommare l'altezza da una rete di stazioni in linea d'aria.

Ma queste tecniche non sono state sufficienti: le squadre di geometri sono salite in tempi diversi per misurare queste quote. Hanno utilizzato sistemi di navigazione satellitare globali per ricevere i dati di elevazione da numerosi ricevitori nei loro calcoli: questo è ciò che ha portato al risultato finale, di 8.848,86 m. Così sono le date e le misurazioni dell'altezza effettuate ufficialmente da diversi geometri in tutto il mondo.

Ecco qui sotto le diverse date e misurazioni di quota dell'Everest realizzate nel tempo da tipografi provenienti da tutto il mondo, anche dall'Italia.

ANNostudio TopogrAficoQUOTA (m)
1847
Topografi inglesi - indù8.778
1859-1850Tema inglese-indù8.840
1880-1883 Tema inglese-indù 8.882
1946-1953Studio dell'India8.848
1966-1968Studio della Cina
8.850,32
1975Studio della Cina
8.848,13 (livello roccia)
1992 Cina e Italia8.846,27 (livello roccia)
1998-1999USA e Cina8.850 (livello neve)
2004Italia8.848,5 (livello roccia)
2005Cina8.844,43 (livello roccia)
2020Nepal e Cina8.848,86 m

La nuova altezza del Monte Everest è stata svelata pochi giorni dopo la commemorazione della Giornata internazionale della montagna. Questo evento storico lascia le porte aperte a una maggiore attenzione per l'ambiente montano.