Ottobre, quando il cambio d'ora?

Alla fine del mese di ottobre si torna all'ora solare: nella notte fra sabato 24 e domenica 25 ottobre e lasceremo così l'ora legale che avevamo iniziato ad usare a marzo. Torneremo all'ora legale l'ultima domenica del marzo 2021.

cambio-ora
Il cambio d'ora avverrà nell'ultima domenica di ottobre.

Quando cambieremo l'ora nell'autunno del 2020? Nella notte fra sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020. Sarà allora che passeremo dall'ora legale, usata nei mesi estivi (l'abbiamo adottata a marzo, in pieno lockdown per la pandemia di Covid-19), a quella solare. Nella notte fra sabato 24 ottobre e domenica 25, dovremo spostare gli orologi un'ora indietro. In realtà ormai il cambiamento viene fatto automaticamente dalla gran parte dei dispositivi elettronici, ma sempre meglio dare un'occhiata per evitare sorprese!

Dormiremo di più o di meno?

Nella notte fra sabato 24 e domenica 25, alle 3.00, gli orologi torneranno indietro alle 2 (se automatici, altrimenti dovremo ricordarci di farlo noi). La buona notizia è che dormiremo un'ora in più.

Il dibattito sul cambio d'ora

Poco più di due anni fa si è parlato molto in Europa di una possibile abolizione del cambio d'ora, che da decenni avviene due volte l'anno. Una consultazione realizzata a livello continentale aveva messo in evidenza che, in modo particolare nei paesi del Nord, la popolazione preferiva abolire il cambio d'ora.

Non sono ancora state prese decisioni ufficiali al rispetto ed il cambio d'ora continua ad essere un appuntamento che si ripete due volte l'anno. Il prossimo, sarà l'ultima domenica di marzo del 2021.

Il cambio d'ora anche all'estero?

Dal 1996 tutti i paesi dell'Unione Europa e la Svizzera cambiano ora nello stesso giorno. Domenica 25 ottobre quindi il cambio d'ora avverrà in tutti i paesi europei.

Il cambio dall'ora legale a quella solare: perché

Il cambio d'ora aveva una importanza cruciale fino a non molti anni fa, per motivi di risparmio energetico, in particolare per evitare di usare energia elettrica di mattina. In passato l'illuminazione aveva un certo peso sulle bollette e sul consumo energetico, e svegliarsi con il buio supponeva un certo aumento del consumo di energia. Oggi questo risparmio è meno importante per via del ridotto consumo energetico dell'illuminazione attuale e per altri cambiamenti rispetto ai decenni scorsi. Il tema è complesso ed al centro di un dibattito negli ultimi anni.