Parabrezza spaccati dalla grandine in Francia

Le grandinate che hanno colpito ieri il sud-ovest della Francia sono state davvero impressionanti: in certi casi i chicchi di grandine hanno raggiunto i 5 centimetri di diametro! Non perdetevi il video.

youtube video id=2BsRg0KcRIg

Ieri il sud-ovest della Francia è stato colpito da forti temporali, con piogge torrenziali, raffiche di vento molto forte e grandinate da record, con chicchi del diametro di vari centimetri: sono stati trovati chicchi grandi con 5 centimetri di diametro.

I video che arrivano dalla località di Saint-Sornin e da Charente mostrano grandinate molto violente, con chicchi di grandi dimensioni. Gli effetti al suolo sono stati importanti e piuttosto impressionanti: parabrezza delle automobili spaccati, danni anche ai tetti delle case, con tegole spaccate o divelte. Danni seri anche per l'agricoltura e per la vegetazione, che in questi casi subisce grave perdita di fogliame.

I temporali hanno interessato ieri il sud-ovest della Francia, con supercellule che hanno rovesciato al suolo ingenti quantità di pioggia. Nella località di Corrèze è morto un ciclista, colpito da un albero caduto a causa delle fortissime raffiche di vento. A Dordogne le raffiche di vento associate al temporale hanno raggiunto un massimo di 120 chilometri orari.