Per la prima volta nella storia sono state filmate due megattere maschio mentre si accoppiano

La scena di due megattere maschio che si accoppiano sorprende gli scienziati e apre nuove domande sulle abitudini riproduttive di questa specie.

Balene
Due megattere maschio mentre si accoppiano. La Balena B ha il pene inserito nell'apertura genitale della Balena A.

Due megattere maschio sono state protagoniste di una scena senza precedenti: si sono accoppiate davanti all'obiettivo di una coppia di fotografi che navigavano nel Pacifico, vicino al cratere Molokini, alle Hawaii. Questa è la prima volta che viene registrato un incontro omosessuale in questa specie.

I fotografi hanno osservato due megattere avvicinarsi alla barca. Ciò ha attirato la loro attenzione e hanno acceso le telecamere. Le immagini mostrano la sequenza che si conclude con l'atto di accoppiamento. Per prima cosa, un maschio apparentemente malato o ferito (Balena A) si avvicina alla barca. Successivamente, un altro maschio (Balena B) gli si avvicina con il pene esteso, lo avvolge con le pinne e lo penetra più volte attraverso la fessura genitale.

youtube video id=VWs8f_KSSJc

La coppia di testimoni ha catturato le immagini per pura curiosità. Ma, sospettando di aver assistito ad una scena di interesse scientifico, ha inviato il materiale alla Pacific Whale Foundation. Questa organizzazione studia lo stesso gruppo di megattere da più di 20 anni e dispone di un catalogo di esemplari della regione. Pertanto, hanno potuto confermare che, effettivamente, entrambi erano maschi. Gli esemplari di questo avvistamento sono stati registrati nel catalogo come #PWF-NP_5016 e #PWF-NP_3754).

"Hanno condiviso le foto con me per la mia opinione e quando le ho viste sono rimasta pietrificata", ha detto la biologa Stephanie Stack. Gli scienziati studiano da decenni il comportamento omosessuale in specie come trichechi, foche e delfini. Ma questa è la prima volta che viene documentato un incontro del genere tra due megattere maschio. Tuttavia, le immagini sollevano più domande che risposte.

La domanda da un milione di dollari: dominio, amicizia o errore?

Il video è stato registrato nel gennaio 2022, ma questa settimana Stack ha presentato le sue conclusioni in un articolo sulla rivista Marine Mammal Science. "Questo è il primo rapporto di penetrazione da parte di una megattera e il primo rapporto di attività sessuale tra due megattere maschi", afferma lo studio.

"È stato osservato che la balena B aveva il pene estruso durante l'incontro e, in alcune occasioni, penetrava nell'apertura genitale della balena A, usando le sue pinne pettorali per tenerla abbassata. Questo comportamento di presa sembra essere una componente importante della copulazione o del tentativo di copulazione di megattere", si legge nello studio.

megattere
Questo materiale contribuisce alla conoscenza di questi animali e fornisce nuove prospettive su come questa specie si riproduce.

A cosa è dovuto questo comportamento? Secondo Stack ci sono diverse ipotesi ed è impossibile esserne sicuri. Potrebbe essere stato un errore, in cui la balena B ha scambiato la balena A per una femmina. Un’altra possibilità è che gli animali avessero un rapporto “fraterno” e che l’accoppiamento fosse un atto di unione, amicizia o consolazione.

balene
È la prima volta che viene documentato un incontro sessuale di questo tipo.

Tuttavia, ci sono anche altre opinioni. Robert Pitman, un ecologo marino dell'Università dell'Oregon che non è stato coinvolto nello studio, ha affermato che è possibile che i maschi adulti delle megattere, quando cercano di accoppiarsi, provino altri maschi. Alcuni potrebbero reagire in modo aggressivo. Ma se un animale è ferito o malato, come quello nel video, potrebbe non essere in grado di difendersi o di fuggire.

Questo materiale contribuisce alla conoscenza di questi animali e fornisce nuove prospettive su come questa specie si riproduce. "L'accoppiamento delle megattere non è mai stato visto o documentato prima in nessuna parte del mondo", afferma Stack; "quindi è un incontro molto speciale e sorprendente."

Citazione dello studio:

Stack, S; Krannichfeld, L; Romano, N. An observation of sexual behavior between two male humpback whales. Revista Marine Mammal Science.