Il famoso iceberg A23a è rimasto intrappolato in una corrente d'acqua circolare, dove potrebbe restare per molti anni. Secondo gli scienziati, sembra che l'iceberg si rifiuti di morire.
Mariela de Diego
Divulgatrice, Giornalista scientifica - 63 articoliMariela de Diego ha una laurea in Scienze della Comunicazione con specializzazione in giornalismo presso l'Università di Buenos Aires e un master in Comunicazione Scientifica.
Dal 2013 è responsabile della comunicazione con la stampa e i cittadini presso il Servizio meteorologico nazionale dell'Argentina, dove produce contenuti informativi e di sensibilizzazione.
È ambasciatrice del Comité de Representación, Accesibilidad, Inclusión y Diversidad della American Meteorológical Society. Ha fatto parte dei gruppi di lavoro sulla comunicazione sul clima presso l'Organizzazione meteorologica mondiale ed è stata responsabile della comunicazione del Sistema di informazione sulla siccità per il Sud America (SISSA).
Oltre ad essere redattrice per la popolare rivista Meteoros, ha lavorato e collaborato in organizzazioni e pubblicazioni in campo aeronautico. Nel tempo libero si dedica alla scrittura narrativa e partecipa a laboratori letterari.
Articoli di Mariela de Diego
Uno studio rivela che il rimboschimento con alcune specie di alberi in determinati contesti urbani può avere l'effetto opposto e finire per peggiorare la qualità dell'aria.
Una scoperta nei burroni del fiume Reconquista, in Argentina, ha rivelato che gli esseri umani abitavano queste terre e cacciavano animali molte migliaia di anni prima di quanto si credesse in precedenza.
La palla di fuoco potrebbe essere 100 volte più luminosa di qualsiasi altra cometa. Il suo avvicinamento alla Terra è un evento irripetibile che gli scienziati seguono con interesse.
Nel sangue di questa piccola rana circola un ingrediente fondamentale affinché possa rimanere congelata durante gli otto mesi di freddo intenso.
La Cina segue le orme della NASA e progetta di deviare un asteroide dalla sua traiettoria attraverso un impatto controllato dalla Terra.
Il colosso della tecnologia ha rivelato che i suoi livelli di emissioni sono saliti alle stelle a causa del consumo energetico dell’intelligenza artificiale e che raggiungere i suoi obiettivi climatici sarà molto difficile.
Come in un film di fantascienza, la combinazione di diversi fattori meteorologici nella Patagonia argentina meridionale ha prodotto un paesaggio incredibile diventato virale.
La differenza nell’altezza degli oceani rivela le complesse interazioni dei fattori fisici e climatici che influenzano la vita sulla Terra.
I ricercatori esplorano un mondo ipotetico che ruota nella direzione opposta. Il nostro pianeta sarebbe più verde e ogni paese avrebbe un territorio molto diverso.
La tecnologia per congelare un corpo umano recentemente deceduto con l'intenzione di rianimarlo per centinaia di anni, esiste già. È disponibile per chiunque disponga di una buona somma di denaro e di una generosa quota di fiducia nella scienza.
Nonostante gli enormi progressi della scienza, alcune abilità sono ancora esclusive dell’uomo e saranno difficili da sostituire con l’intelligenza artificiale.
Scienziati australiani hanno analizzato i fattori che influenzano il movimento e la deposizione delle microplastiche che entrano nel nostro corpo attraverso la respirazione.
Gli scienziati stanno facendo un passo avanti per sfruttare l'energia del Sole nei crateri più profondi della Luna. Questa tecnologia potrebbe essere la chiave per stabilire una presenza umana sostenibile sul nostro satellite naturale e oltre.
Questo paesaggio unico ha iniziato a essere scolpito 250 milioni di anni fa e oggi affascina gli scienziati.
Secondo uno studio congiunto tra 12 università di 84 paesi, cinque aziende alimentari e di bevande sono, in proporzione, i principali produttori di rifiuti di plastica.
Una conseguenza insospettabile del riscaldamento globale è la perdita di uno dei tesori più preziosi per la scienza, nascosto nei delicati ghiacci del continente bianco.
Il Balloonfest'86 avrebbe portato Cleveland a battere un record da Guinness, ma alla fine si rivelò un altro caso fatale in cui la natura pone limiti all'ambizione umana di gloria.
Un monolite indistruttibile conserverà la storia di come l'uomo abbia causato il proprio collasso attraverso azioni e inazioni di fronte al cambiamento climatico.
Sul nostro satellite c’è molta più acqua di quanto si credesse in precedenza. Si aprono nuove prospettive per la ricerca e la colonizzazione lunare.