È pericoloso usare il microonde? Queste sono le bufale più virali sui social network

Sì, nel XXI secolo ci sono persone che pensano ancora che il microonde sia pericoloso. Ma di fronte alla paura, alla conoscenza: ecco tutti gli argomenti necessari.

microonde
Di fronte alla paura: la conoscenza. Il microonde non è pericoloso, qualunque cosa si dica sui social network.

Il microonde è stato una vera rivoluzione in molte case. Naturalmente, come tutte le cose buone, ha bisogno di un acerrimo nemico ed eccolo qui: “l’ignoranza”. Ebbene, visto che non abbiamo drammi, dobbiamo inventarli. Ma eccoci qui con tutte le nostre armi: la scienza.

Le bufale più assurde sui microonde

Le molecole d'acqua hanno un'estremità caricata positivamente e un'estremità caricata negativamente. Il campo elettromagnetico generato dai microonde agisce su di loro come un magnete. Provoca movimento in loro ed è così che viene generato il calore e l'acqua bolle. Il movimento delle molecole non ha alcun effetto né sul cibo né su di te: è insomma innocuo. Il peggio che può succedere è che ti bruci (il che non è poco, eh?). Fatte le premesse passiamo ora alle bufale.

Provoca il cancro

In questo caso, l’ignoranza provoca molta paura. La radiazione utilizzata dalle microonde è la radiofrequenza. È al livello della radio, il più basso dello spettro elettromagnetico. In ogni caso, questa radiazione è presente solo all'interno del microonde e viene bloccata quando si apre la porta. Come è evidente, l'importante è che il microonde, sia la porta che il resto della struttura, rimangano integri, chiusi e in buone condizioni.

Il cibo è pericoloso

Le onde elettromagnetiche non sono radioattive e, anche se lo fossero, non passano negli alimenti.

microonde
Strane paure sull'uso del microonde vengono sfatate dalla scienza.

I nutrienti vengono distrutti

Dopo aver spiegato come funziona, ora è tutto chiaro. Il microonde non distrugge le molecole, le fa solo muovere, quindi i nutrienti vengono “distrutti” esattamente o anche di meno di una normale cottura. Al momento non è in grado di trasformare alcuni nutrienti in altri.

Serve solo per riscaldare

Le opzioni del microonde sono molteplici: scongelare se siamo di fretta, cuocere, gratinare... Quello che succede è che la prima funzione di riscaldamento è quella con cui questo strumento ha ottenuto il successo. Bisogna esplorare le altre alternative, che sono molte.

Il microonde e il pacemaker sono incompatibili

Da qualche tempo i dispositivi pacemaker sono stati modificati internamente in modo che non diano problemi e possano essere utilizzati. Ma, come sempre, è necessario che il microonde sia in buone condizioni. Se sorgono dubbi con il dispositivo, è meglio consultare il cardiologo per confermare che non ci sono problemi. Tuttavia, queste restrizioni valgono solo se ci troviamo a meno di 15 centimetri di distanza quando il microonde è in funzione.

Altre bufale assurde

Alcuni dicono che se metti un cellulare con il microonde spento, chiami e squilla, vuol dire che ha delle perdite. Non ha alcun senso, dipende dal telefono e dal microonde. Inoltre non è necessario provarci, perché rimarremo senza telefono e senza forno a microonde.

Informazioni importanti

Ciò di cui devi tenere conto sono altri aspetti per evitare inutili spaventi dovuti a una cattiva gestione del microonde.

Contenitori e microonde

Non tutti funzionano. Nel caso del vetro non c’è problema, ma con la plastica le cose cambiano. È necessario che il produttore indichi, tramite simboli (onde in un quadrato) che il contenitore è adatto all'uso nel microonde. Se non è indicato, è consigliabile non utilizzarlo. Come tutti sappiamo, non è possibile mettere nemmeno il metallo, altrimenti voleranno le scintille.

microonde
Non tutti i contenitori sono adatti al microonde o alla lavastoviglie. È necessario verificare se ha simboli che lo consentono.

Uova nel microonde

Non dovrebbero essere introdotte uova con il guscio, poiché la camera d'aria di cui sono dotate può espandersi ed esercitare pressione sul guscio, provocandone l'esplosione. Ma il microonde può essere usato per cucinare le uova sgusciate.

Liquidi nel microonde

A volte non vediamo le bolle quando il liquido sta bollendo, ma se le togliamo, possono apparire all'improvviso e bruciarci. Per questo si consiglia di non riempire completamente il contenitore e di attendere qualche secondo prima di ritirarlo.

Usalo per disinfettare le spugne abrasive

L'idea non è male, ma tenendo conto che non sappiamo di che materiale è fatta la paglietta e che con l'acqua ad alta temperatura può succedere quello che abbiamo visto al punto precedente, è meglio abbandonare questa idea e metterle in lavatrice, comunque, un metodo efficace e più sicuro. E si sa, di fronte alla paura: la conoscenza, e in cucina: il microonde. Ci sono molte cose importanti di cui preoccuparsi nella nostra dieta, non lasciamo che le bugie distolgano la tua attenzione.