Gemma Del Caño

Gemma Del Caño

Farmaceutica - 15 articoli

Laureata in Farmacia con specializzazione in r&S e Industria, e con un master in biotecnologie, innovazione e sicurezza alimentare. Ha lavorato per 10 anni nell’industria alimentare, nel dipartimento qualità, come direttrice di ricerca e sviluppo, ed attualmente è direttore tecnico, vista la sua formazione come auditor ambientale in BRC, IFS, ISO 22000 e ISO 9001.

È professore associato nel Corso di Laurea in Nutrizione e Dietetica presso la Universidad Europea Miguel de Cervantes nelle materie Food Legislation and Food Policy e componente del corpo docente del Master in Biotecnologie, Innovazione e Sicurezza Alimentare e del Corso di Specializzazione Universitario in Cucina Industriale.

Tra le sue attività di divulgazione si menziona la collaborazione con la piattaforma di divulgazione scientifica: Naukas, Desgranando Ciencia, Salud sin Bulos, nonché in diversi mezzi di comunicazione scritti come Atresmedia e Revista Mía. Radio con una sezione su cibo e sicurezza alimentare su Radio Nacional de España nel programma Gente Despierta e televisione su TV CyL 8 nel programma “Vamos a ver”.

Autrice del libro "No comemos como antes, y menos mal" di Ed. Paidós.

Articoli di Gemma Del Caño

Artboard
Influenza, covid o raffreddore comune? Questi sono i sintomi
Attualità

Ci avevano avvisato che il SARS-COV-2 era arrivato per rimanere, e questo significa che si aggiunge ai virus respiratori con cui già convivevamo prima: influenza, virus respiratorio sinciziale umano e tutti quelli che provocano il raffreddore.

I frutti di mare surgelati sono meno salutari? È il cibo delle sei "S"
Attualità

È un alimento fondamentale sulle nostre tavole, soprattutto in questo periodo dell'anno. Il pesce e i frutti di mare sono due prodotti di alta qualità nutrizionale che hanno una breve durata di conservazione. La surgelazione è una soluzione, ma è comunque una fonte di sospetto.

Perché la frutta e la verdura di oggi non sanno di niente?
Attualità

"La frutta non ha più il sapore di prima" si sente dire spesso. Ma prima quando? Che sapore ha un ricordo? Abbiamo un bellissimo ricordo del sapore di alcuni frutti, ed a volte lo abbiamo ritrovato. Perché non ha il sapore di prima?

Trucchi per conservare al meglio frutta e verdura in estate
Attualità

L'estate si presta ad un aumento del consumo di frutta. L'offerta di frutta e verdura di stagione è enorme e ancora più ricca, ma le alte temperature fanno maturare prima ortaggi e frutti, che vanno a male facilmente. Cosa possiamo fare?

Ci sono alimenti che sollevano il morale?
Attualità

L'astenia primaverile ci fa sentire stanchi, apatici... lo sbalzo ormonale causato dalle ore di sole è un dato di fatto. Con un po' di tempo ci adatteremo, ma intanto ecco una lista di cibi che migliorano l'umore. Speriamo di non deludere...

Zecche, meduse e vespe: cosa fare e cosa NON fare in caso di puntura
Attualità

È meglio tenerlo presente il prima possibile, dobbiamo condividere l'estate e la terra con gli insetti e altri animali che sì, ci morderanno. Di solito le conseguenze sono lievi: prurito, gonfiore, arrossamento... ma per evitare che questo si complichi meglio sapere cosa fare e, soprattutto, cosa non fare.

Crema solare, qual è la migliore? Le chiavi per scegliere la tua
Attualità

La consapevolezza della necessità di utilizzare la protezione solare è diffusa, su questo non c'è dubbio, ma sappiamo cosa significa tutto ciò che leggiamo sulla confezione o compriamo la crema solare che regala il pallone da spiaggia? Esaminiamo tutto ciò che dovremmo sapere!