Pioggia di iguane congelate in Florida dopo il freddo estremo

La situazione può diventare pericolosa data la probabilità che le iguane congelate colpiscano persone e/o auto. Sebbene sembrino morte, nella maggior parte dei casi si riprendono rapidamente con l'aumento delle temperature.

pioggia di iguane Florida Miami freddo
Iguana congelata. Foto via Twitter: @FranklyFlorida

Il fenomeno è ben noto nello Stato della Florida (USA) ma non smette di sorprendere il mondo: la pioggia di iguane gelate in inverno, in situazioni molto fredde come quella recente, può diventare pericolosa vista la probabilità che queste colpiscano persone e/o automobili.

La maggior parte delle iguane della Florida meridionale proviene da paesi con climi più caldi dell'America centrale e meridionale, dove non hanno a che fare con temperature così basse. Pertanto, il corpo dell'iguana disattiva alcune funzioni del sistema nervoso per conservare il calore negli organi vitali.

Inchiodate a terra, sembrano morte, ma i funzionari avvertono che nella stragrande maggioranza dei casi si riprendono rapidamente quando le temperature aumentano.

Iguane ibernate in Florida

Queste iguane verdi a sangue freddo fanno affidamento sul calore esterno per regolare la temperatura corporea. Quando è inferiore a 10 °C, molti di loro entrano in uno stato di ibernazione che li lascia intorpiditi. Per sopravvivere in condizioni più fredde, le iguane rallentano al minimo il ritmo dei processi corporei, incluso il flusso sanguigno e il battito cardiaco. Cambiano persino colore, da un verde brillante a una tonalità più grigiastra, e i loro occhi si infossano.

Quando le temperature aumentano, tornano al loro normale stato fisico. Anche le tartarughe marine, i serpenti e altri rettili sono animali che subiscono lo stordimento da freddo in condizioni di ghiaccio.

Allerta! Pioggia di iguane ghiacciate

Le iguane verdi adulte possono misurare fino a 1,5 metri e pesare fino a 17 kg, nel caso dei maschi. Per questo motivo, la caduta di questo animale congelato è un potenziale rischio e può causare danni. Le cadute generalmente si verificano mentre dormono sugli alberi e perdono la presa. Quando fa freddo nello Stato della Florida, non è raro che il National Weather Service di Miami emetta avvisi di "iguane che cadono" per avvisare la popolazione di questo fenomeno.

La recente tempesta invernale negli Stati Uniti non è stata un evento normale. Con un bilancio di oltre 50 morti, milioni di case senza elettricità e migliaia di voli cancellati, oltre il 60% della popolazione ha dovuto affrontare qualche tipo di avviso o allerta meteorologica invernale. Il National Weather Service di Miami ha confermato che è stato il Natale più freddo mai registrato in termini di temperature massime, con valori generalmente non superiori ai 10 °C nello stato.

Secondo BBC News, la Florida Fish and Wildlife Commission ha emesso un avviso sul suo account Twitter in merito alla recente irruzione di freddo artico. “Con temperature più fredde in questo fine settimana festivo, potresti vedere iguane verdi non native in uno stato di torpore, perdere temporaneamente tutto il controllo muscolare.

Potresti anche vederle cadere dagli alberi", ha scritto l'ente pubblico. "Qualunque cosa tu faccia, non portare iguane verdi selvatiche in casa o in macchina per riscaldarle! Possono riprendersi più velocemente di quanto pensi e mettersi sulla difensiva, usando le loro lunghe code, i denti affilati e gli artigli", hanno aggiunto.