Ponente di Genova colpito dal maltempo, la situazione traffico e treni
Piogge molto intense nella zona di Genova Ponente. Fiumi in piena e locali allagamenti. Situazione complicata sulla rete ferroviaria e stradale. Scuole chiuse nelle aree di ponente. Allerta arancio della Protezione Civile.
Oggi #15ottobre il fiume Leira a #voltri siamo a #Genova in #AllertaMeteoLIG fino a stasera... Come sempre incrociamo le dita. pic.twitter.com/KUCTf4MPEs
— Farmacia Serra (@farmaciaserrage) October 15, 2019
Il Ponente di Genova è stato investito nelle ultime ore da forte maltempo, con precipitazioni molto abbondanti e violente. In certe aree fra la provincia di Genova e quella di Savona, sono caduti nelle ultime ore centinaia di mm di pioggia. Secondo i dati pubblicati in tempo reale dal centro meteo ligure, in alcune zone l'accumulo pluviometrico supera i 300 mm.
Queste piogge molto intense stanno causando piene dei corsi d'acqua. Da Genova Voltri arrivano video del fiume Leira in piena, come si può vedere qui sopra. In tutto il Ponente c'è una situazione di allerta per i corsi d'acqua in piena.
#Genova #Voltri zona Crovi. Val Leira
— Stefano Pivelli (@OfficialPive) October 15, 2019
«Scendi l'acqua che lo esco!» (il fiume) pic.twitter.com/XDQWdM0Mz4
Le scuole sono rimaste chiuse oggi nel ponente di Genova. La Protezione Civile ha attivato allerta arancio su zone della Liguria per la giornata di oggi, martedì 15 ottobre 2019.
#AllertaARANCIONE dalla notte del #14ottobre su parte della Liguria.#AllertaARANCIONE il #15ottobre su parte di Liguria e Lombardia. #AllertaGIALLA in 8 regioni.
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) October 14, 2019
Avviso #meteo del 14 ottobre per temporali e venti forti al Nord e al Centro. Leggihttps://t.co/3DKOkaPAWL pic.twitter.com/hrol6xR8ni
La situazione traffico e treni a Genova
L'uscita di Genova Pegli è chiusa al traffico per allagamenti e si segnalano forti rallentamenti sulla rete viaria.
La forte ondata di maltempo causa problemi in queste ore anche alla circolazione dei treni. Secondo quanto informa Trenitalia, sulla Linea Genova-Ventimiglia ci sono forti rallentamenti tra Genova Voltri e Cogoleto per guasti agli impianti di circolazione, a causa dell'allagamento dei binari.
[AGG]#treni linea Genova Ventimiglia circolazione riattivata
— Luceverde Radio (@LuceverdeRadio) October 15, 2019
al momento il traffico ferroviario è fortemente rallentato, con ritardi fino a 120 minuti
attivo un servizio sostitutivo con autobus fra Genova Voltri e Varazze.
Aggiornamento ore 7.30https://t.co/Dq9TvlsFKJ
Attivato un servizio bus integrativo tra Genova e Savona ma ci sono forti ritardi.