Ponente di Genova colpito dal maltempo, la situazione traffico e treni

Piogge molto intense nella zona di Genova Ponente. Fiumi in piena e locali allagamenti. Situazione complicata sulla rete ferroviaria e stradale. Scuole chiuse nelle aree di ponente. Allerta arancio della Protezione Civile.

Il Ponente di Genova è stato investito nelle ultime ore da forte maltempo, con precipitazioni molto abbondanti e violente. In certe aree fra la provincia di Genova e quella di Savona, sono caduti nelle ultime ore centinaia di mm di pioggia. Secondo i dati pubblicati in tempo reale dal centro meteo ligure, in alcune zone l'accumulo pluviometrico supera i 300 mm.

Queste piogge molto intense stanno causando piene dei corsi d'acqua. Da Genova Voltri arrivano video del fiume Leira in piena, come si può vedere qui sopra. In tutto il Ponente c'è una situazione di allerta per i corsi d'acqua in piena.

Le scuole sono rimaste chiuse oggi nel ponente di Genova. La Protezione Civile ha attivato allerta arancio su zone della Liguria per la giornata di oggi, martedì 15 ottobre 2019.

La situazione traffico e treni a Genova

L'uscita di Genova Pegli è chiusa al traffico per allagamenti e si segnalano forti rallentamenti sulla rete viaria.

La forte ondata di maltempo causa problemi in queste ore anche alla circolazione dei treni. Secondo quanto informa Trenitalia, sulla Linea Genova-Ventimiglia ci sono forti rallentamenti tra Genova Voltri e Cogoleto per guasti agli impianti di circolazione, a causa dell'allagamento dei binari.

Attivato un servizio bus integrativo tra Genova e Savona ma ci sono forti ritardi.