Ciclone subtropicale Alpha: i video del maltempo in Portogallo

Il National Hurricane Center (NHC) ha dato il nome Alpha alla tempesta subtropicale che ha colpito il Portogallo. Ha dovuto ricorrere all'alfabeto greco, cosa che non accadeva dal 2005. Vi mostriamo i video dei danni che il ciclone ha causato nel sud del Portogallo.

La seconda metà di settembre ha portato un repentino cambiamento delle condizioni meteo in Portogallo, evidenziando la formazione di un sistema ciclonico più proprio dei mesi invernali che di un inizio autunno. Questa depressione subtropicale è stata nominata Alpha venerdì pomeriggio dal National Hurricane Center (NHC). In questa giornata si sono già registrate la formazione di un tornado di piogge intense e un intenso moto ondoso costiero. Si segnalano anche allagamenti

Il video qui sopra è stato girato nel distretto di Setúbal: si può vedere un tornado che, secondo alcuni rapporti, ha causato la caduta di grandi alberi, pali dell'elettricità e danneggiato due case.

Piogge intense hanno causato inondazioni nella città di Setúbal al mattino, a causa dell'impermeabilità del suolo e dei condotti, come si può vedere nel video qui sopra.

Inoltre le mareggiate, come potete vedere nel video qui sotto, girato presso Sesimbra, sono state particolarmente violente.

Il ciclone si è spostato poi verso il nord-est del Portogallo. Anche la vicina Spagna è stata investita nelle ultime ore dal maltempo, con piogge localmente anche molto intense. Sulla Penisola iberica si segnalano temperature al di sotto della media del periodo, in questi ultimi giorni.