Secondo una ricerca condotta dai biologi dell'Università di Washington, la forma delle ali degli uccelli è una caratteristica che influenza i modelli di biodiversità sulle isole di tutto il mondo.
Joana Campos
Redattrice di Notizie di Attualità e Scienze - 75 articoliJoana Campos si è laureata in Geografia presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Porto nel 2017. Attualmente sta studiando l'ultimo anno del Master in Rischi, Città e Pianificazione del territorio presso la stessa istituzione. Essere una scrittrice per un sito di notizie è la sua prima esperienza nella zona.
Ha lavorato a un poster sulla variazione del livello del mare pubblicato su Research Gate, che è stato esposto a un convegno sui cambiamenti climatici presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Porto, nel settembre 2018. Da gennaio 2019 ad aprile dello stesso anno, ha vissuto a Bari, nell'Italia sud-orientale, dove ha svolto uno stage presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geologia Ambientale, durante il quale ha anche raccolto i dati per la sua tesi di laurea magistrale.
Fin da giovanissima ha una predilezione particolare per il clima e tutto ciò che esso comporta, motivo principale per cui ha scelto quest'area di studio.
Articoli di Joana Campos
Uno dei più grandi misteri scientifici è sapere dove ha avuto inizio la vita sulla Terra. Ci sono sempre più teorie, ma ora ne sta emergendo un'altra: le sorgenti termali. Scopri di più qui!
Un nuovo studio ha rivelato, per la prima volta, che gli abitanti dei paesi che contribuiscono meno al cambiamento climatico già sopportano il peso delle sue conseguenze devastanti e che il peso probabilmente peggiorerà.
Dopo che gli scienziati hanno trovato microplastiche nelle località più remote, ora una nuova ricerca rivela che le microplastiche nell’atmosfera potrebbero influenzare il tempo e il clima.
In un nuovo studio, l’astrofisico Paul Wiegert ha esaminato la possibilità che un asteroide più piccolo abbia colpito Apophis e abbia alterato la sua traiettoria in rotta di collisione con la Terra.
Un nuovo studio del gruppo ambientalista Transport & Environment (T&E) suggerisce che migliaia di casi di ipertensione, diabete e demenza in Europa potrebbero essere collegati alle minuscole particelle emesse dagli aerei.
I buchi neri sono enormi, quasi invisibili e così potenti che nemmeno la luce può sfuggirgli. Cosa succederebbe se uno di essi entrasse nel nostro Sistema Solare?
Gli scienziati sono entusiasti di ogni nucleo di roccia che il rover Perseverance della NASA inserisce nei suoi tubi campione di titanio, che vengono raccolti per l'eventuale consegna sulla Terra come parte della campagna Mars Sample Return.
Alcuni scienziati rivelano che le orche stanno dando la caccia agli squali nel Golfo della California, prendendo di mira specie di grandi dimensioni tra cui gli squali toro e gli squali pinna nera. Scopri di più qui!
Con 8,8 milioni di tonnellate, un giacimento di terre rare nel sud-est della Norvegia è considerato il più grande d’Europa, secondo il gruppo minerario Rare Earths Norvegia. Scopri di più qui!
Se hai mai viaggiato in aereo, probabilmente hai provato quella sensazione di disagio quando l'aereo inizia a oscillare inaspettatamente. Quella sensazione è la turbolenza e qui ti diciamo quali sono le 10 rotte europee con il più alto tasso di turbolenza.
La Terra sarebbe “nuda” senza la sua barriera protettiva. Lo scudo magnetico che circonda la Terra la protegge dall'attacco naturale dei raggi cosmici. Scopriamolo insieme.
Se la Terra smettesse di girare e si fermasse, l’umanità come la conosciamo sarebbe nei guai. Perché? Scoprilo qui!
Le estati e le ondate di caldo in Europa saranno ancora più soffocanti del previsto, afferma un nuovo studio condotto da scienziati dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima di Zurigo.
Un nuovo studio dell’Università di Reading mostra che l’intelligenza artificiale (AI) può prevedere in modo rapido e accurato il percorso e l’intensità dei grandi sistemi di cicloni.
La costellazione della Corona Borealis ospita una stella nana bianca chiamata T Coronae Borealis (o T CrB) che è sull'orlo di quella che secondo la NASA sarà una spettacolare e rara esplosione di nova.
Un team di ricercatori, guidato da Katharina Ribbeck, sta studiando le proprietà del muco prodotto nel nostro corpo e il valore aggiunto che può avere per la nostra salute. Scoprite di più qui!
I gabbiani sono costretti a entrare nelle nostre città a causa della perdita di spazi naturali e dobbiamo imparare a convivere con loro, dicono gli scienziati. Scopri di più qui!
Secondo un nuovo rapporto, i produttori mondiali di combustibili fossili sono sulla buona strada per quasi quadruplicare la loro produzione grazie a nuovi progetti scoperti e approvati entro la fine del decennio.
Quando pensiamo agli animali più pericolosi probabilmente pensiamo ad animali velenosi o di grandi dimensioni. Tuttavia, l’animale che provoca il maggior numero di morti ogni anno potrebbe sorprenderti. Scopri qui quali specie uccidono di più.