Il maltempo causa alluvioni lampo in Portogallo: ecco i video!
Il Portogallo è stato colpito da una violenta ondata di maltempo: ci sono state alluvioni lampo in diverse regioni. Ecco alcuni video e la cronaca.
Il Portogallo è stato colpito nelle ultime ore dal maltempo. Grandi quantità di pioggia, a volte anche grandine, hanno insistito sul paese in un breve lasso di tempo causando inondazioni in diverse regioni.
Foi o resultado disto (centro de Braga pelas 17.45) pic.twitter.com/hJooc0RZbU
— Nelson Vaz (@nluisvaz) September 13, 2021
Numerosi automobilisti sono rimasti bloccati all'interno dei propri mezzi, ci sono state cadute di alberi a causa del vento intenso, e vari danni in un centro commerciale della città di Braga, totalmente allagato. Ad Evora un uomo è stato salvato da una situazione di rischio e si segnala la parziale distruzione del Centro di cultura contemporanea di Castelo Branco.
Nelle ultime 48 ore i Servizi comunali di Protezione Civile sono stati molto impegnati. Si prevede che l'ondata di maltempo possa causare ancora ulteriori danni in diverse regioni del paese iberico.
Acudam a El Rei Dom Afonso Henriques. pic.twitter.com/wlSYThhhgc
— El Gatito (@ElGatitoSequeci) September 13, 2021
Come si vede nel video qui sopra, la piazza 8 de Mayo, a Coimbra, è stata inondata ed i Vigili del Fuoco portoghesi sono dovuti intervenire per aiutare a togliere l'acqua da alcune case e luoghi centrali della città. Sono state registrate anche cadute di alberi e strutture.
#FMA #Trovoadas #VigilânciaMeteo
— Meteo Trás-os-Montes - Portugal (@MeteoTrasMontPT) September 14, 2021
Muita chuva e cheias no #Alentejo.
Zona de Moura e Sobral de Adiça.
️Fábio Gonçalves Acosta pic.twitter.com/8tXiqNdnJT
Secondo i dati della Protezione civile, nella regione dell'Alentejo ci sono state diffuse inondazioni nelle strade e nelle case. Il video qui sopra mostra come le precipitazioni siano cadute in breve tempo nei dintorni di Moura e Sobral da Adiça. La violenza di questi nubifragi, con enormi quantità di pioggia che cade a terra in poco tempo, impedisce che l'acqua venga assorbita dal suolo, portando un grande volume di acqua superficiale al sistema fluviale. Questo causa alluvioni lampo e inondazioni.