Il maltempo causa alluvioni lampo in Portogallo: ecco i video!

Il Portogallo è stato colpito da una violenta ondata di maltempo: ci sono state alluvioni lampo in diverse regioni. Ecco alcuni video e la cronaca.

Il Portogallo è stato colpito nelle ultime ore dal maltempo. Grandi quantità di pioggia, a volte anche grandine, hanno insistito sul paese in un breve lasso di tempo causando inondazioni in diverse regioni.

Numerosi automobilisti sono rimasti bloccati all'interno dei propri mezzi, ci sono state cadute di alberi a causa del vento intenso, e vari danni in un centro commerciale della città di Braga, totalmente allagato. Ad Evora un uomo è stato salvato da una situazione di rischio e si segnala la parziale distruzione del Centro di cultura contemporanea di Castelo Branco.

Nelle ultime 48 ore i Servizi comunali di Protezione Civile sono stati molto impegnati. Si prevede che l'ondata di maltempo possa causare ancora ulteriori danni in diverse regioni del paese iberico.

Come si vede nel video qui sopra, la piazza 8 de Mayo, a Coimbra, è stata inondata ed i Vigili del Fuoco portoghesi sono dovuti intervenire per aiutare a togliere l'acqua da alcune case e luoghi centrali della città. Sono state registrate anche cadute di alberi e strutture.

Secondo i dati della Protezione civile, nella regione dell'Alentejo ci sono state diffuse inondazioni nelle strade e nelle case. Il video qui sopra mostra come le precipitazioni siano cadute in breve tempo nei dintorni di Moura e Sobral da Adiça. La violenza di questi nubifragi, con enormi quantità di pioggia che cade a terra in poco tempo, impedisce che l'acqua venga assorbita dal suolo, portando un grande volume di acqua superficiale al sistema fluviale. Questo causa alluvioni lampo e inondazioni.