Mondiali di calcio in Qatar, previsioni meteo: possibile caldo opprimente

In vista della Coppa del Mondo in Qatar 2022, le temperature si stanno rivelando opprimenti per i turisti e tifosi appena arrivati che faranno il tifo per la propria nazionale. Vi diciamo quali sono i valori estremi registrati e le previsioni del tempo.

qatar mondiali calcio
La Coppa del Mondo 2022 si gioca in Qatar tra novembre e dicembre ma… sono garantite temperature molto più fresche?

Iniziato il conto alla rovescia, questo 20 novembre si svolgerà la cerimonia di apertura e si giocherà in Qatar 2022 la prima partita dell'attesissimo Mondiale, che ha come caratteristica di spicco il cambio di data per ragioni puramente meteorologiche. Ricordiamo che per evitare di esporre giocatori e spettatori alle alte temperature comprese tra 40-50 °C nell'estate del Qatar, i Mondiali sono stati posticipati a novembre-dicembre, i mesi “invernali” per la nazione ospitante. Ma le temperature saranno abbastanza fresche?

Novembre 2022 con caldo opprimente in Qatar

Quest'ultima settimana è arrivata una parte importante dei turisti e dei tifosi delle diverse squadre del mondo convocate per la Coppa, quindi c'è già una vera "atmosfera da Coppa del Mondo". Le temperature soffocanti registrate nei giorni scorsi hanno sorpreso più di una persona che non si era informata correttamente prima di fare le valigie per il Qatar.

Il problema è che a novembre e dicembre il Qatar di solito ha un'atmosfera molto simile alla piena estate che molti dei visitatori attraversano nel loro paese di origine; Può presentare anche valori di temperatura più elevati quando un fronte caldo attraversa il Qatar a metà novembre, come è avvenuto nei giorni scorsi.

qatar mondiali calcio
Quest'ultima settimana è arrivata una parte importante dei turisti e dei tifosi delle diverse squadre del mondo.

Ad esempio, per la città di Doha, capitale del Qatar e una delle sedi della Coppa del Mondo, le temperature raggiunte questo novembre erano intorno (fino al momento in cui scriviamo questo rapporto) minime di 24-25 °C e pomeriggi con massime superiore a 37 gradi! Le mattine e le notti hanno presentato una sensazione termica (ST) molto elevata, prodotto dell'aumento dell'umidità relativa che rende difficile riposare bene.

Sulla base dei dati orari alla mezzanotte di giovedì 3 novembre, Doha si manteneva a 30°C con un'umidità superiore al 60% risultando in una ST di almeno 34°C. Un altro esempio di questa settimana è stata la soffocante mattina di martedì scorso (8 novembre), quando alle 7 del mattino il termometro segnava 29 °C, l'umidità relativa è salita all'85%, iniziando la giornata con una ST di 36 °C.

Ieri pomeriggio (11 novembre) si sono toccati i 35 gradi, e questo scenario si replica in diverse città, tra cui nuovi record di temperatura registrati per il mese di novembre in diverse località.

Com'è il clima del Qatar

Il clima del Qatar ha un'estate estremamente calda, le temperature massime sono molto elevate (può facilmente raggiungere i 45°C e salire anche fino a 50°C). Inoltre soffia 'El Chamal', un vento forte con raffiche che provocano le famose e pericolose tempeste di polvere e sabbia. Sviluppare un torneo estivo in quel paese sarebbe ad alto rischio, le alte temperature sono considerate dall'OMS come un potenziale rischio per la salute.

In Qatar ci sono due diverse stagioni, nove mesi estivi (da marzo a novembre) e tre mesi invernali (concentrati su dicembre-gennaio-febbraio). Nonostante in "inverno" le temperature minime scendano, le massime possono arrivare anche oltre i 30°C, non sono da escludere eruzioni di aria calda durante le settimane di gioco, quindi le squadre devono arrivare ben preparate. È proprio quello che si sta vivendo in questi giorni con valori che hanno superato i 37 °C.

Le previsioni meteo per il Qatar

Quando si parla di previsione sinottica, la cosa più importante è non perdere di vista il fatto che le migliori previsioni meteo operative non vanno oltre i 3 giorni, con notevole incertezza fino a 5 giorni, e dopo 7 o 10 giorni la precisione della previsione diminuisce molto rapidamente. Detto questo, e secondo il nostro modello affidabile, Meteored prevede tra Doha e Al Khor (città dove si giocherà la prima partita), il 20 novembre, una temperatura massima intorno ai 28/29 °C con una ST di uno o due gradi sopra la valore registrato sul termometro e cieli prevalentemente sereni.

qatar mondiali calcio
Previsioni e trend delle temperature massime, minime e del punto di rugiada a Doha, in Qatar, per novembre 2022. Crediti: Meteored Argentina

Il trend mostra, per il momento, un leggero calo dei valori massimi, allontanandosi un po', fortunatamente, da quelli vissuti nei giorni scorsi a Doha e in diverse altre località. In ogni caso, è necessario ricordare che i Mondiali si svolgono in poco più di quattro settimane, quindi non è da escludere che il caldo opprimente si ripresenti presto. Pertanto, se sei un fan della tua Nazionale e sei venuto in Qatar per fare il tifo, ti invitiamo da Meteored a seguire da vicino le previsioni aggiornate qui, e anche a leggere i prossimi rapporti con i dettagli meteorologici più correlati.