Quali temperature hanno dovuto affrontare i sopravvissuti di "La società della neve"?

Venerdì 13 ottobre 1972 si è verificato uno dei più tragici disastri aerei della storia, conosciuto come il disastro aereo delle Ande, raccontato da un recente film. Scopri le condizioni meteorologiche di quei giorni e cosa succede al corpo umano in quei casi.

disastro ande
I sopravvissuti all'incidente si rifugiarono nella fusoliera del resto dell'aereo. Fonte: Ed. Alrevés.

Questa drammatica storia inizia quando giovedì 12 ottobre 1972 un aereo decollò da Montevideo, in Uruguay, verso la sua destinazione, Santiago del Cile. A bordo dell'aereo c'erano 5 membri dell'equipaggio e 40 passeggeri formati da una squadra di rugby, denominata Old Christians, accompagnati da familiari e amici.

Sebbene fossero previste condizioni meteorologiche davvero pessime, il viaggio si effettuò lo stesso, ma l'atmosfera costrinse a modificare il piano di volo, con atterraggio a Mendoza, in Argentina, per riprendere la rotta venerdì 13 ottobre 1972.

Eravamo circondati dalla morte, i nostri amici erano statue di ghiaccio, la vita era azione, movimento, ribellione; restare fermi era un suicidio, ricorda uno dei sopravvissuti alla catastrofe, Gustavo Zerbino.

"Se l'inferno esiste, l'ho vissuto lì montagna" dichiarava Roy Harley. E come può non ricordarlo così, visto che dopo l'impatto morirono 13 persone. Le conseguenze delle ferite dei sopravvissuti, insieme alle valanghe, causarono la morte di altre 16 persone, quindi il numero dei sopravvissuti si ridusse a 16. È praticamente impossibile immaginare cosa abbiano dovuto sperimentare queste persone sulla Cordigliera delle Ande.

Possiamo solo farci un'idea, visto che la prima notte dovettero sopportare una temperatura di circa 30°C sotto zero all'aperto! A ciò bisogna aggiungere la presenza di cadaveri, il panico, il disorientamento, il dolore fisico e il freddo estremo che li accompagnarono per più di 72 giorni.

Cosa succede nel nostro corpo quando ci troviamo a temperature estremamente basse

Per adattarsi a temperature così basse, la prima cosa che fa il corpo umano è portare sangue al cervello e al cuore, che sono gli organi vitali. Pertanto i vasi sanguigni che vanno alle estremità e alla pelle si restringono.

aereo incidente aereo ande
I colori dell'aereo precipitato complicarono i soccorsi sulle Ande. Fonte: Ed. Alrevés.

E non è tutto, perché se il nostro corpo scende a una temperatura inferiore a 25 °C perdiamo conoscenza e moriamo. Inoltre, la gravità di questo raffreddamento genera congelamento e necrosi dei tessuti.

L'ipotermia, che si verifica quando siamo esposti a temperature inferiori a 44°C sotto zero, provoca contrazione muscolare e tremori generalizzati.

È importante ricordare che il corpo umano tollera più gli improvvisi cali di temperatura che i drastici aumenti del termometro. Questo perché quando i gradi Celsius scendono, le funzioni cellulari rallentano, una situazione che il corpo può sopportare. Quando ci troviamo in un ambiente con temperature che superano i 40°C accade il contrario.

disastro aereo Netflix
Le persone sopravvissute hanno sopportato condizioni meteorologiche estreme. Fonte: Netflix.

Quando il corpo umano è esposto a temperature inferiori a 25°C sotto lo zero, il viso e le orecchie iniziano a congelarsi. Pertanto, ed a seconda del vento, una persona che sperimenta queste condizioni atmosferiche all'aperto può morire in soli 20 minuti.