Quando è il prossimo giorno festivo in Italia? Manca poco, e sarà di nuovo un fine settimana lungo
Ci siamo appena lasciati alle spalle le festività pasquali, il 25 aprile ed il 1° maggio: quando sarà il prossimo giorno di festa in Italia, e quando potremo goderci un fine settimana lungo?

Ci troviamo nel cuore della primavera 2025, e il calendario continua a offrire spunti utili per chi vuole pianificare qualche giorno di riposo. Dopo un mese di aprile particolarmente ricco di festività, con Pasqua il 20, Pasquetta il 21 e la Festa della Liberazione il 25, anche il 1° maggio, Festa dei Lavoratori, è ormai alle spalle. Ora, molti italiani iniziano a guardare al prossimo giorno festivo nazionale.
Sarà l’occasione giusta per organizzare un weekend lungo, magari di tre giorni, e approfittarne per scoprire qualche angolo d’Italia o semplicemente riposare. Ecco alcune idee per quando arriverà il momento.
La prossima data festiva in Italia
Il calendario segnala come prossima data festiva la Festa della Repubblica, che nel 2025 cadrà di lunedì, il 2 giugno. Una data che, cadendo all’inizio della settimana, permetterà a molti di godere di un fine settimana lungo, utile per una breve vacanza o semplicemente per prendersi una pausa.
Dopo il 2 giugno, si dovrà attendere il cuore dell’estate per trovare una nuova giornata rossa sul calendario: sarà Ferragosto, venerdì 15 agosto, che anche quest’anno offrirà l’opportunità di un lungo weekend.
A seguire, in autunno, Tutti i Santi (1° novembre) cadrà di sabato, rendendo meno agevole un ponte festivo, mentre andrà meglio per l’Immacolata Concezione, che l’8 dicembre cadrà di lunedì.
Verso fine anno, torneranno le combinazioni favorevoli delle festività natalizie: Natale, giovedì 25 dicembre, sarà seguito da Santo Stefano, venerdì 26, regalando così un nuovo lungo fine settimana proprio alla fine dell’anno.
Idee per il prossimo weekend lungo
Le città d’arte in bassa stagione sono sempre una meta ideale per un fine settimana tra mostre, musei e passeggiate. Se il meteo sarà favorevole, e qui su Meteored vi aggiorneremo come sempre con le ultime previsioni, potrebbe essere perfetto vivere un anticipo d’estate al mare.
Altri piani possibili: trekking sulle splendide montagne italiane, dalle Alpi all'Appennino, visita ai borghi ed ai paesi "minori", paesini meno noti lontano dalle folle delle grandi città turistiche.
Ma anche se si rimane nella propria città o località ci sono tanti eventi, aperture straordinarie, iniziative culturali all’aperto, che si possono godere in quest'occasione.
Tutte le principali festività italiane ancora da venire nel 2025
Ricapitolando, ecco le prossime feste in Italia:
-
2 giugno (Festa della Repubblica) – lunedì
-
15 agosto (Ferragosto) – venerdì
-
1 novembre (Tutti i Santi) – sabato
-
8 dicembre (Immacolata Concezione) – lunedì
-
25 dicembre (Natale) – giovedì
-
26 dicembre (Santo Stefano) – venerdì
Va ricordato infine che il 2025 non è un anno bisestile: dopo il 2024, che ha avuto 366 giorni, quest’anno torniamo ai 365 giorni consueti. Per chi ama organizzarsi per tempo, il calendario continua a offrire interessanti opportunità di stacco. La primavera e l’estate 2025, con le loro festività collocate strategicamente, permetteranno a molti di godersi qualche giorno di pausa senza troppe complicazioni.