Equinozio d'autunno 2022, cambio d'ora e altre cose da sapere

Dall'equinozio d'autunno al cambio d'ora, ecco le date di questi appuntamenti della stagione autunnale, da segnare sul calendario. E anche qualche curiosità. Ad esempio: come mai si chiama così questa stagione?

autunno
Faggete in autunno alle pendici del Monte Terminillo, nell'Appennino centrale.

Il primo settembre inizia l'"autunno meteorologico", ed ormai manca poco all'inizio dell’autunno astronomico. Sarà l'equinozio a segnare l’inizio della nuova stagione autunnale e la fine dell’estate nell’emisfero settentrionale (boreale) in cui ci troviamo. Nell'emisfero meridionale (australe), inizierà invece la primavera. Nel 2022 l'equinozio d’autunno sarà venerdì 23 settembre alle 3.04 ora italiana. Era dal 2019 che l'equinozio d'autunno non cadeva in questa data: nel 2020 e 2021 l'equinozio d'autunno si è verificato infatti il 22 di settembre.

Cosa succede nel giorno dell'equinozio?

L'equinozio, sia quello d'autunno che quello di primavera, è un momento particolare nella fase di rivoluzione della Terra intorno al Sole nel quale i raggi solari cadono perpendicolarmente all'asse di rotazione della Terra. In quel momento, sia l’emisfero settentrionale che quello meridionale vengono raggiunti dai raggi del Sole con la stessa inclinazione.

Nel giorno dell'equinozio, sia l'emisfero settentrionale che quello meridionale della Terra vengono raggiunti dai raggi del Sole con la stessa inclinazione.

Il 23 settembre del 2022 le ore di luce e quelle della notte saranno le stesse: in sostanza, la durata del giorno e della notte sarà la stessa. Proprio per questo si parla di equinozi. La parola viene dal latino aequinoctium, composto da aequus (uguale) e da nox (notte). Questo è il momento in cui il giorno è uguale alla notte.

Se nel nostro emisfero il 23 settembre segnerà l’inizio della stagione autunnale, nell'emisfero meridionale della Terra segnerà l'inizio della primavera. A partire da quel giorno, nel nostro emisfero i raggi del sole arriveranno sempre più indeboliti sulla Terra, e le giornate inizieranno ad accorciarsi, fino al giorno del solstizio d’inverno, quando la durata del giorno sarà minima ed inizierà la stagione invernale.

Perché si chiama autunno?

Il nome "autunno" deriva dal participio passato del verbo latino augere, che significa “aumentare”, “arricchire”. Autunno è infatti la stagione dell’abbondanza: è in autunno che si concentrano i grandi raccolti della frutta. È in autunno che si svolge la vendemmia e la raccolta delle olive. Sempre in autunno si raccolgono le mele, le pere, le castagne, ed è anche la stagione di una serie di frutti “dimenticati” come la melagrana, il corbezzolo e le cotogne. Anche gli ortaggi riservano grande abbondanza in questa stagione. L’ortaggio più famoso dell’autunno, oggi associato anche alla festa di Halloween, è la zucca.

Il cambio d'ora nell'autunno del 2022

Come ogni anno il cambio d'ora avviene l'ultima domenica di ottobre. Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre passeremo dall'ora legale, usata nei mesi estivi a quella solare. Dovremo spostare gli orologi un'ora indietro. Questo avrà come conseguenza il fatto che il tramonto, così come l'alba, avverrà un'ora prima.