L'equinozio di primavera 2023: ecco quando sarà e cosa succede quel giorno

Quando inizia ufficialmente la primavera del 2023, quando avviene l'equinozio? Ecco alcune informazioni e curiosità su questo importante evento astronomico.

primavera
Quando inizia la primavera nel 2023? Quando l'equinozio?

Le giornate si allungano sempre di più e la primavera si avvicina a grandi passi. Ma quando inizierà la primavera del 2023? La primavera meteorologica inizia per convenzione il 1° marzo, mentre la primavera astronomica prende il via nel giorno dell'equinozio, che quest'anno sarà lunedì 20 marzo.

L'equinozio di primavera

Cosa succede nel giorno dell'equinozio. L’equinozio di primavera (che per l'emisfero meridionale della Terra è l'equinozio d'autunno) è un momento particolare nella fase di rivoluzione della Terra intorno al Sole: quel giorno i raggi solari cadono perpendicolarmente all’asse di rotazione della Terra. Il 20 marzo del 2023 l'emisfero nord e l'emisfero sud verranno raggiunti dai raggi solari con la stessa inclinazione.

La parola "equinozio" deriva dal latino aequinoctium, formato dalle parole latine aequus (uguale) e da nox, (notte): è infatti il momento in cui il giorno è uguale alla notte.In questo momento dell'anno, il numero di ore di luce è uguale al numero di ore della notte. Questo evento avviene solo due volte l’anno: nel giorno dell’equinozio di primavera, ed in quello d’autunno.

Questo particolare momento nel moto di rivoluzione della Terra intorno al Sole segna un momento importante nell'avvicendamento delle stagioni: dall'equinozio in poi le giornate iniziano ad essere più lunghe della notte, e continueranno ad allungarsi fino al giorno del solstizio d'estate.

Un numero speciale dietro l'alternarsi delle stagioni

Un numero "speciale" si trova dietro all'alternarsi delle stagioni sulla Terra. Stiamo parlando del valore di 23° 27', che non è altro che il valore dell'inclinazione del pianeta Terra rispetto alla perpendicolare al piano dell'orbita.

L'inclinazione della Terra, combinata con la sua posizione lungo l'orbita in un certo momento dell'anno, determina l’intensità con cui la luce solare arriva sul pianeta alle diverse latitudini, ed anche la lunghezza delle giornate, determinando quindi l'alternarsi delle stagioni e il succedersi di equinozi e solstizi.

Nel corso del moto di rivoluzione che dura 365 giorni, la Terra è esposta in modo diverso ai raggi solari proprio per via di questa inclinazione. Se la Terra non fosse inclinata rispetto al piano dell'orbita, infatti, non avremmo l'alternarsi delle stagioni come le conosciamo e i climi sul nostro pianeta sarebbero completamente diversi.

L'equinozio di primavera e la data di Pasqua

Ed infine vediamo qualche curiosità su equinozio, Luna piena e giorno di Pasqua. Secondo quanto deciso nel Concilio di Nicea del 325 d.C., la data della Pasqua si celebra la prima domenica dopo il primo plenilunio di primavera. L'inizio della primavera venne stabilito per convenzione il 21 marzo, anche se astronomicamente l'equinozio può verificarsi anche il 20 (come quest'anno).

A marzo la Luna piena sarà il 7, quindi il primo plenilunio dopo il 21 marzo è ad aprile, precisamente il 6. Da quel momento, la prima domenica utile è il 9 aprile, che sarà il giorno di Pasqua in questo 2023.