Quando inizia la primavera in Italia? Giorno ed ora dell'equinozio, che porterà giornate più lunghe

Nel giorno dell'equinozio di primavera in Italia e in tutto l'emisfero settentrionale della Terra entreremo nella stagione primaverile. Ecco la data esatta e cosa succederà quel giorno.

fiori
Un prato fiorito in primavera. Sullo sfondo il Gran Sasso d'Italia, in Abruzzo.

Ormai manca poco tempo all'inizio della primavera, una stagione molto attesa in Italia. È infatti la stagione in cui le giornate si allungano sempre più, il clima si fa più mite e la natura esplode in tutta la sua vitalità, con colorate fioriture e con il risveglio dei boschi grazie al germogliare degli alberi. Ma esattamente, quando inizia questa stagione? Vediamo alcune curiosità su questa stagione e la data esatta di inizio.

L'equinozio: il giorno in cui inizia la primavera in Italia

La primavera astronomica inizierà quest'anno mercoledì 20 marzo, giorno dell'equinozio. Il momento esatto dell'equinozio sarà alle 4.06

L'equinozio è il momento in cui il moto apparente del Sole raggiunge il punto d'intersezione fra la linea dell'orbita ellittica della Terra e la linea dell'equatore celeste.

L'equinozio, sia quello d'autunno che quello di primavera, è un momento particolare nella fase di rivoluzione della Terra intorno al Sole. In quel momento infatti, i raggi solari cadono perpendicolarmente all'asse di rotazione della Terra, e sia l’emisfero settentrionale che quello meridionale vengono raggiunti dai raggi del Sole con la stessa inclinazione. Nel giorno dell'equinozio, le ore di luce del giorno e le ore di oscurità della notte sono le stesse: in sostanza, la durata del giorno e della notte è la stessa.

La parola equinozio sta ad indicare proprio questa particolarità: viene infatti dal latino aequinoctium, composto da aequus (uguale) e da nox (notte). Questo è quindi il momento in cui il giorno è uguale alla notte.

La primavera del 2024 inizia il 20 marzo e durerà esattamente 92 giorni e 18 ore. Terminerà con l’inizio dell’estate nel giorno del solstizio, che quest'anno sarà il 20 giugno. Nell'emisfero sud della Terra, il 20 marzo sarà l'equinozio d'autunno.

Con l’equinozio arriveranno anche più ore di luce. In realtà le ore di luce stanno aumentando già da fine dicembre, e continueranno ad aumentare fino al giorno del solstizio d'estate. L'evento che ci darà una percezione diversa delle nostre giornate sarà il cambio orario, con il passaggio all'ora legale, che avverrà pochi giorni dopo l'equinozio.

equinozio terra
Il momento dell'equinozio visto da satellite: i raggi solari incidono sulla Terra perpendicolarmente all'asse terrestre.

Il cambio d'ora nella primavera 2024

Il cambio orario nel marzo del 2024 avverrà nella notte tra sabato 30 e domenica 31, quindi nella notte di Pasqua. Quel giorno entreremo nell'ora legale, o orario estivo. A partire da quel giorno farà luce un'ora più tardi, ma anche il tramonto avverrà un'ora dopo, dandoci la sensazione di giornate più lunghe.

Giornate più lunghe e temperature più miti: è primavera già dal 1° marzo

L'avvicinarsi della primavera porta con sé una serie di segnali che annunciano l'arrivo di questa stagione tanto attesa. Sono tutti segnali che arrivano gradualmente, ovviamente, e che non appaiono da un giorno all'altro. Vale la pena ricordare che la primavera climatologica inizia il 1° marzo, e che segnali di risveglio della natura ci sono già stati a febbraio.

Uno dei primi segnali dell'imminente cambiamento di stagione è il graduale cambiamento delle temperature, con le mattine e notti più miti, mentre durante il giorno il sole comincia a scaldare parecchio. Allo stesso tempo, la natura comincia a risvegliarsi, con la fioritura di piante e alberi che riempiono i paesaggi di colori vivaci e profumi freschi. Primavera non è comunque solo sinonimo di bel tempo e temperature miti, ed è una stagione dove sono ancora possibili e del tutto normali momenti di freddo intenso, con neve, ed è anche un periodo piuttosto piovoso in Italia.