Quando la prossima Luna piena? Ecco il calendario 2020

Quando sarà la prossima Luna piena ad ottobre, novembre e dicembre 2020? Quanti di questi eventi ancora restano in questo 2020? Ecco un po' di date e qualche curiosità.

luna-piena
La Luna piena su Napoli e sul Vesuvio.

Quando sarà la prossima Luna piena ad ottobre, novembre e dicembre 2020? In questo articolo vedremo un po' di date e qualche curiosità.Innanzitutto, andiamo a ripassare di cosa si parla quando diciamo "Luna piena".

Il plenilunio

Il plenilunio è la fase della Luna durante la quale l’emisfero lunare che viene illuminato dal Sole è interamente visibile dalla Terra. In quel momento la Luna si trova in opposizione rispetto al Sole. In quel momento abbiamo quella che definiamo come Luna piena, perché il satellite ci appare interamente illuminato, senza parti in ombra.

Quando la Luna piena a ottobre?

Ad ottobre abbiamo avuto la Luna piena il 1° del mese, e torneremo ad averla il 31 ottobre. Quest'anno quindi la Luna piena coinciderà con la notte di Halloween.

La Luna piena a novembre e dicembre 2020

Torneremo ad avere Luna piena il 30 novembre ed il 30 dicembre. Ci mancano quindi ancora tre pleniluni prima della fine di questo 2020.

Ricapitolando, nel 2020 ci restano ancora questi pleniluni:

  • 31 ottobre
  • 30 novembre
  • 30 dicembre

Ogni quanto tempo una Luna piena?

L'intervallo fra due pleniluni, fra due momenti di Luna piena ha una durata media di 29 giorni, 12 ore e 44 minuti. Questo intervallo di tempo è chiamato mese sinodico, o lunazione, ed è il tempo che la Luna impiega per riallineare nuovamente la sua posizione con il Sole e la Terra. Questa durata indicata sopra è una media, perché vi sono delle irregolarità nel moto lunare. Il mese sinodico non va confuso con il mese siderale, che è il tempo impiegato dalla Luna per ruotare intorno alla Terra per 360°.

Il novilunio

Il momento "opposto" alla Luna piena è quello in cui il satellite terrestre si trova completamente in ombra: è il novilunio.

Seguire le fasi lunari sul sito Meteored Italia

Sul sito Meteored Italia si possono avere diverse informazioni utili in merito alle fasi lunari. Andando sulla Home Page e inserendo la propria località nella mascherina di ricerca, compariranno - oltre alle previsioni meteo per i prossimi giorni - i dati sull'orario di alba e tramonto e sulle fasi lunari nel luogo in cui si vive.

Non perdetevi poi la mappa previsionale di copertura nuvolosa, fondamentale per sapere se nella propria zona sono previste nubi.