Una raffica di vento fra le cause del blocco nel canale di Suez

Un cargo si è incagliato mettendosi di traverso nel Canale di Suez, creando un tappo che sta bloccando il traffico marittimo su una delle rotte mercantili più trafficate del mondo. Il vento forte sarebbe stata una delle cause. Ecco alcuni video.

Una raffica di vento, insieme probabilmente ad altre cause, ha fatto incagliare martedì 23 marzo una enorme nave mercantile nel Canale di Suez, bloccandolo completamente. L'enorme cargo, che si chiama Ever Given, si è messo di traverso bloccando uno dei canali di navigazione più trafficati al mondo. I lavori per tentare di disincagliare l'enorme nave non hanno finora dato esito positivo e si sta creando una lunga fila di imbarcazioni che attende di poter passare per il Canale. Il blocco sta già avendo grossi effetti sullo spostamento delle merci a livello mondiale.

Circa il 12% del commercio globale marittimo passa per il Canale di Suez, uno stretto passaggio artificiale che collega il Mediterraneo con il Mar Rosso, e che offre una scorciatoia alle navi mercantili che si spostano fra Asia ed Europa, evitando il lungo giro di circumnavigazione dell'Africa.
La Ever Given, una "mega-nave" lunga 400 metri e carica di container, con un peso stimato in 220.000 tonnellate si è incagliata subito dopo essere entrata nel canale di Suez proveniente dal Mar Rosso, non lontano dalla località di Suez. Mettendosi di traverso ha bloccato anche decine di petroliere. Si stima che un eventuale blocco del Canale protratto nei prossimi giorni possa avere enormi effetti sul commercio mondiale.


Come si vede nelle mappe del traffico marittimo mondiale, già diversi cargo stanno cambiando la propria rotta come conseguenza del blocco nel Canale di Suez.