Rischio imminente, la montagna sta per crollare: evacuato un paese sulle Alpi

Il villaggio svizzero di Brienz, sulle Alpi, è stato evacuato interamente venerdì scorso per il rischio imminente di frana. La montagna potrebbe crollare da un momento all'altro, travolgendo il piccolo centro abitato.

brienz svizzera
La piccola frazione di Brienz/Brinzauls, in Svizzera, è stata evacuata venerdì 12 maggio per il rischio imminente di distacco di una enorme frana.

Un piccolo paese delle Alpi, in Svizzera, è stato evacuato interamente lo scorso venerdì 12 maggio per il rischio imminente di distacco di una grossa frana. È la piccola frazione di Brienz (nome in tedesco), o Brinzauls (nome in romancio, la quarta lingua nazionale della Svizzera), situata nel Canton Grigioni e con soli 124 abitanti, di cui circa 80 residenti stabilmente.

Da un momento all'altro, secondo i geologi che monitorano da tempo la montagna che sovrasta questo abitato, circa 2 milioni di metri cubi di roccia potrebbero mobilitarsi travolgendo il paese. Il villaggio si trova proprio sopra una grossa frana preistorica che si muove da tempo, ma che negli ultimi giorni ha iniziato a muoversi più rapidamente.

Una enorme frana monitorata da anni dai geologi ha iniziato a muoversi rapidamente negli ultimi giorni in Svizzera, costringendo all'evacuazione del piccolo paese di Brienz/Brinzauls, Canton Grigioni. Il crollo è possibile da un momento all'altro.

L'evacuazione del paese è stata particolarmente drammatica, perché non è sicuro che gli abitanti possano un giorno tornare a vedere le proprie case. Dipenderà da come si muoverà la montagna. Il paese ha vissuto intanto le prime due notti senza luci, visto che è ormai disabitato: l'unica luce rimasta accesa è quella della chiesa, che rimane ad indicare la posizione del villaggio.

Una frana nota da tempo e monitorata dai geologi

Il movimento franoso è noto da molto tempo, ed i geologi lo monitorano da molti anni. Fino ad ora è stato un movimento lento verso valle, che ha causato inclinazione di pavimenti e crepe nelle case, ma non metteva a rischio gli abitanti. Nelle ultime settimane però, i movimenti sono aumentati. L'allarme è scattato pochi giorni fa, quando è stato rilevato un sensibile aumento della velocità del movimento franoso. La frana è stata studiata in profondità dai geologi, ma già da secoli si sapeva che il villaggio era costruito su una grossa area franosa.

La situazione nelle ultime ore

Domenica 14 maggio la situazione continua ad essere allarmante: la velocità di scivolamento della frana di Brienz/Brinzauls, secondo quanto informa la Radiotelevisione svizzera RSI, in particolare l'area denominata 'Isola', continua ad aumentare ed è elevatissima la probabilità che nelle prossime settimane avvenga un distacco di un volume mostruoso: 2 milioni di metri cubi di roccia.

Intorno è stata decretata un'area di interdizione al volo per garantire le operazioni di elicotteri e droni delle forze di soccorso. Le strade cantonali Tiefencastel-Filisur e Tiefencastel-Lenzerheide restano al momento aperte, ed anche la linea della Ferrovia retica dell'Albula.

Quale Brienz? Scambio di nomi...

Nel frattempo si è creato qualche problema - anche se molto meno grave - per un altro centro abitato svizzero di nome Brienz, situato nel Canton Berna, sulle rive del lago omonimo. Molti turisti che volevano recarsi in questa località, che si trova in un posto completamente diverso e che condivide con il paese a rischio frana solo il nome, hanno cancellato le proprie prenotazioni pensando di andare incontro a un pericolo. Lo scambio di località ha creato qualche problema al settore turismo ma le due località sono diverse e distanti tra loro.