Cavallette in Sardegna, è emergenza: ecco i video

La Sardegna centrale negli ultimi giorni sta facendo i conti con l'emergenza delle cavallette. Milioni di insetti hanno devastato i campi della media valle del Tirso.

Le cavallette sono di nuovo un problema in Sardegna, in particolare nella provincia di Nuoro. Dopo il Comune di Orotelli, anche quello di Bolotana ha deliberato lo stato d’emergenza e chiesto aiuto alla Regione per le devastazioni che hanno subito i campi della media valle del Tirso.

Gli insetti hanno già distrutto i pascoli e le piante di mais che stavano crescendo, oltre a orzo e avena. Interessati circa 2 mila ettari e una quarantina di aziende di allevatori di Illorai, Bolotana, Orotelli, Orani, Ottana, Gavoi, Fonni e Sarule. L’emergenza sta ora mettendo in ginocchio un centinaio di aziende, con molti agricoltori costretti ad anticipare il raccolto o addirittura a destinarlo ad alimentazione degli animali.

Già nel 2019 si era verificata una situazione di emergenza con invasione di cavallette, come nel video qui sotto.

Da parecchi mesi vi erano tutti i presupposti per il possibile arrivo degli insetti nelle campagne sarde. I terreni in cui le tante cavallette avevano deposto le uova lo scorso anno sono rimasti incolti. Ciò ne ha favorito una proliferazione fino a quest’anno. La Coldiretti parla di vera e propria "catastrofe biologica" che sta colpendo in particolare la Valle del Tirso, nel centro della regione, nei comuni di Ottana, Sarule, Orani, Escalaplano, Orotelli e Bolotana, comuni che stanno deliberando lo stato d'emergenza.

Se già lo scorso anno, a giugno, i tronchi degli alberi della zona erano ricoperti di cavallette, quest'anno la stagione ancor più secca e un numero sempre maggiore di campi poco coltivati, anche a causa dell'emergenza coronavirus ha acuito il problema. Secondo alcuni, inoltre, non è stata fatta alcuna prevenzione.