Settembre inizia con forti temporali

Settembre si apre con forti temporali al nord, al centro e su alcune aree del sud. Ecco i dettagli sulla prima perturbazione del mese.

temporali-settembre-maltempo
Il mese di settembre inizia con forti temporali sull'Italia

Come ampiamente annunciato, il mese di settembre inizia all'insegna del maltempo sulle regioni del centro-nord Italia e su parte del sud. Dopo la prima “tempesta equinoziale”, seguita poi da un finale di agosto nuovamente soleggiato ed estivo, un vasto sistema perturbato sta portando temporali e piogge sul nord, sul centro e su parte del sud del paese. L'approfondimento della depressione è ben visibile nei modelli ECMWF, dove si vede la saccatura che scende progressivamente sull'Italia: domani scenderà ancora di latitudine, portando maltempo anche al sud, specie sul Basso Tirreno.

Tanti temporali oggi, da nord a sud

Oggi è una giornata di temporali in molte regioni del centro-nord Italia: le più interessate in mattinata il Piemonte, parte della Lombardia e del Friuli-Venezia Giulia. Temporali stanno colpendo in queste ore anche la Campania ed il basso Lazio.

ecmwf-modello-europa
Il modello ECMWF mostra bene la saccatura in approfondimento sull'Italia

I temporali saranno possibili oggi anche su aree interne del Molise, in estensione a Basilicata e Puglia garganica. Ma le aree soggette a temporali oggi sono davvero tante. Sono attesi temporali a Roma (dove un temporale ha già interessato la città ieri notte), Milano, Napoli, Bologna, Venezia, solo per citarne alcune.

Meteo, come e dove seguire la situazione

Si può consultare la previsione meteo dettagliata usando la mascherina nella home page del nostro sito, e seguire i modelli meteo con la previsione di pioggia accumulata. Inoltre sono disponibili le mappe di probabilità di pioggia e nuvolosità.

Per seguire la situazione in diretta si può consultare inoltre il radar di pioggia disponibile sul nostro sito, dove si vedono quali sono le aree in cui sta piovendo in questo momento.

Dunque settembre inizia all'insegna della pioggia e dei temporali. Un fatto del resto del tutto normale per l'avvio dell'autunno meteorologico. Questo non vuol dire che le belle giornate estive siano finite: domani il maltempo interesserà ancora l'Italia, ma già da lunedì 3 settembre è previsto un deciso miglioramento.