Siccità, grave la situazione fiumi del nord Italia: i video

I video delle ultime settimane mostrano la situazione dei fiumi del nord Italia dopo settimane di forte siccità. Ora è in arrivo il maltempo, ma la grave carenza idrica vissuta in questo periodo solleva molte preoccupazioni.

L'Italia è alle prese da settimane con un grave episodio di siccità, reso evidente nelle regioni del Nord dal livello dei fiumi, mai così basso da molto tempo. A fine agosto molti importanti fiumi del nord avevano un livello così basso da mostrare ampie zone asciutte. Il rapporto mensile dell'Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) metteva in evidenza una situazione di fortissimo stress, con una grave carenza idrica. Qui sotto, il video del fiume Tanaro senza quasi acqua presso Ponte di Nava, in Piemonte.

In diverse aree del Piemonte, a fine agosto, si segnalava una portata dei fiumi fortemente ridotta, a tratti praticamente assente.

Il 16 settembre l'Autorità del Po ha informato che, se si considera la pioggia complessiva caduta al suolo dal primo marzo al 2 settembre del 2021, sono stati i mesi più aridi dal 1961 nella regione Emilia-Romagna.

Anche gran parte della Lombardia è in condizioni di forte stress idrico, in particolare l'area a sud del Po. Rendono bene evidente la situazione di siccità delle ultime settimane le immagini che arrivano da alcuni dei grandi fiumi del settentrione.

Ora si attende l'arrivo della pioggia, attesa nei prossimi giorni e già dalla giornata del 16 settembre. Numerose regioni italiane sono in allerta per questa ondata di maltempo di metà settembre.