Maltempo in Spagna, devastanti inondazioni in molte aree: ecco i video

Il 1° settembre diverse aree della Spagna sono state investite dal maltempo, con temporali violentissimi. Le alluvioni lampo hanno investito la costa mediterranea, dalla Catalogna a Valencia, ma anche aree del centro, come Toledo e Madrid.

Dopo settimane di siccità la Spagna si è ritrovata improvvisamente, con l'inizio di settembre, immersa in una situazione di maltempo estremo. Tredici comunità autonome, in particolare quelle del nord e dell'est del paese, sono state investite la notte scorsa - fra il 31 agosto ed il 1° settembre - da temporali violentissimi.

Dopo un'estate segnata da siccità in diverse aree del paese e un agosto molto caldo, il mese di settembre è iniziato in Spagna con violento maltempo: devastanti inondazioni hanno colpito aree del nord e dell'est, da Toledo a Tarragona.

I temporali hanno investito molte regioni della Spagna anche nel pomeriggio del 1° settembre, e hanno lasciato al loro passaggio alluvioni lampo e devastanti inondazioni. Le aree più colpite sono le province di Tarragona, Castellón e Toledo.

Mentre nei primi due casi si tratta di aree della Catalogna, sul versante mediterraneo, più frequentemente colpite da fenomeni meteo estremi, nel caso di Toledo l'evento è stato piuttosto inconsueto: si tratta infatti di aree della Spagna interna, dove temporali così violenti sono (o almeno erano, fino a qualche anno fa) più rari. Ecco qui sotto il video che mostra cosa è accaduto ieri pomeriggio a Toledo.

Sempre dalla zona di Toledo arrivano altri video che mostrano la vastità e la gravità delle inondazioni avvenute mercoledì 1 settembre. Ancora una volta le alluvioni lampo hanno messo in evidenza da un lato l'eccezionalità di questi fenomeni meteo estremi, dall'altra il problema di una cattiva pianificazione urbanistica, con abitazioni costruite in aree soggette ad esondazione. Un problema comune all'Italia.

Le inondazioni hanno interessato molte altre aree. Qui sotto, ad esempio, il video che mostra l'alluvione lampo avvenuta ad Alcanar, in Catalogna.

Da questa località mediterranea arrivano altri video che mostrano la vastità delle inondazioni.

La protezione civile della Catalogna riferisce che 77 persone sono state sgomberate ad Alcanar, Tarragona, e ospitate nella notte in diversi alberghi e centri sportivi, a causa delle gravi alluvioni che hanno colpito la zona. Meteocat ha riferito che ieri in quest'area sono caduti 252 mm di pioggia in tre ore, più della metà delle precipitazioni che normalmente cadono in questa zona in un anno.

Anche nella giornata di giovedì 2 settembre ci potranno essere violenti temporali: colpito soprattutto il centro-nord e le aree orientali

Anche la regione di Madrid è stata investita nella notte fra il 31 agosto ed il 1° settembre da temporali molto violenti, che hanno portato alla chiusura temporanea di alcuni tratti delle linee della metropolitana. Ci sono state sospensioni anche sulle ferrovie regionali di Madrid.