La nuova incredibile immagine del telescopio James Webb mostra un Saturno mai visto prima

Gli anelli di Saturno brillano vividamente in una recente immagine scattata dal James Webb Space Telescope della NASA, che mostra il pianeta con nuovi favolosi dettagli.

Saturno
Saturno, catturato dallo strumento NIRCam del James Webb Space Telescope il 25 giugno 2023. Crediti: NASA, ESA, CSA, STScI, Matt Tiscareno (SETI Institute), Matt Hedman (University of Idaho), Maryame El Moutamid (Cornell University) , Mark Showalter (SETI Institute), Leigh Fletcher (Università di Leicester), Heidi Hammel (AURA), J. DePasquale (STScI).

L'iconica struttura di Saturno è stata osservata con nuovi dettagli impressionanti dal James Webb Space Telescope (JWST), in un'immagine che ha evidenziato caratteristiche inaspettate dell'atmosfera del pianeta. Scattata nell'infrarosso, la suggestiva immagine cattura gli anelli di Saturno in tutta la loro maestosità, con la luce che sembra rimbalzare su di essi, risplendendo sullo sfondo.

Questo effetto è dovuto alla specifica lunghezza d'onda dell'infrarosso utilizzata nell'immagine (3,23 micron). A questa lunghezza d'onda, l'atmosfera ricca di metano di Saturno assorbe quasi tutta la luce solare, il che significa che le sue strisce caratteristiche non sono visibili. Gli anelli non contengono metano, apparendo così in tutta la loro consueta luminosità.

Alla ricerca di potenziali nuove lune

Progettata dai ricercatori del SETI Institut, la nuova osservazione di Saturno non è solo una bella immagine, ma è anche un test della capacità del JWST di rilevare deboli lune attorno a Saturno. Se dai un'occhiata più da vicino all'immagine, potresti riuscire a distinguere tre piccole luci situate a sinistra del gigante gassoso. Queste sono le lune di Dione, Encelado e Teti.

L'immagine è a prova delle capacità di osservazione delle lune da parte del telescopio, che potrebbero portare alla scoperta di satelliti precedentemente sconosciuti in orbita attorno a Saturno, fornendo agli scienziati un quadro più completo dell'ambiente attuale del pianeta, così come del suo passato.

Saturn and Moons
Immagine di Saturno e di alcune delle sue lune. I singoli anelli sono etichettati. Crediti: NASA, ESA, CSA, STScI, Matt Tiscareno (SETI Institute), Matt Hedman (University of Idaho), Maryame El Moutamid (Cornell University), Mark Showalter (SETI Institute), Leigh Fletcher (University of Leicester), Heidi Hammel (AURA), J. DePasquale (STScI).

"Siamo molto lieti di vedere JWST produrre questa bellissima immagine, che è la conferma che anche i nostri dati scientifici più approfonditi si sono rivelati positivi", ha affermato il dott. Matthew Tiscareno, ricercatore senior presso il SETI Institute, che ha aggiunto di non vedere l'ora di ottenere nuove scoperte grazie alle immagini.

Nuovi dettagli nell'atmosfera di Saturno

Sono già state fatte scoperte interessanti, infatti, poiché l'immagine ha rivelato quelle che secondo i ricercatori sono caratteristiche inaspettate associate agli aerosol stratosferici ad alta quota nell'atmosfera di Saturno. Questi includono strutture grandi e scure nell'emisfero settentrionale che non si allineano con le linee di latitudine del pianeta.

I ricercatori avevano già individuato caratteristiche simili nell'atmosfera di Giove. Inoltre, si possono osservare i tipici cambiamenti stagionali, incluso il fatto che attualmente è estate nell'emisfero settentrionale di Saturno e inverno nell'emisfero meridionale. L'immagine fa parte di una serie di immagini a lunga esposizione che gli scienziati useranno per osservare da vicino gli anelli di Saturno, nella speranza di identificare nuove strutture ad anello.

Le esposizioni approfondite, non visibili in questa immagine, consentiranno l'indagine degli anelli più deboli del pianeta, che non possono essere visti nelle immagini sopra.