Spettacolare colata di lava raggiunge il mare a Stromboli, i video!

Spettacolare eruzione sullo Stromboli, la colata di lava raggiunge il mare dopo aver percorso la Sciara del Fuoco. Il trabocco lavico ben alimentato sta continuando anche nella serata di domenica 9 ottobre.

Lo Stromboli è tornato a farsi sentire oggi, domenica 9 ottobre, una settimana dopo la forte esplosione dell'area craterica Nord verificatasi a fine settembre, con un trabocco lavico che sta continuando anche nella serata di domenica. Questa attività eruttiva è iniziata intorno alle 9 di questa mattina.

Il vulcano delle isole Eolie, noto per la sua attività continua da almeno duemila anni, ha dato origine questa mattina ad un flusso piroclastico seguito da altri piccoli flussi piroclastici che hanno raggiunto rapidamente il mare, secondo quanto ha informato in mattinata l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo. A seguire si è formata una colata lavica ben alimentata che è arrivata fino alla costa e che continua a scorrere lungo la Sciara del Fuoco anche questa sera.

La lava, entrando in mare e solidificandosi a contatto con l'acqua, ha generato un piccolo delta lavico, un fenomeno che era stato osservato recentemente durante l'eruzione del Cumbre Vieja, alle Canarie. Lo spettacolare trabocco lavico di queste ore è spettacolare, come si può vedere nei video qui sotto. La Protezione civile ha invitato gli abitanti dell'isola a non uscire di casa e ad allontanarsi da porte e finestre.

youtube video id=Oe8uTp5-cN8