Spettacolare eruzione del vulcano Shiveluch in Kamchatka, Russia

Una potente esplosione del vulcano Shiveluch in Kamchatka (Russia), ha generato una enorme e spettacolare colonna di cenere. Codice rosso per l'aviazione e grandi accumuli di cenere al suolo nella zona, che è comunque poco popolata.

Il vulcano Shiveluch, situato nella penisola di Kamchatka (Russia), è entrato in eruzione nella mattina di martedì 11 aprile emettendo una gran quantità di cenere. La colonna di cenere ha raggiunto i 15 chilometri di altezza, ed è stato diramato un codice aereo rosso per il potenziale rischio per i voli aerei. La nube di cenere si è spostata per centinaia di chilometri spostata dai venti e questo può costituire un serio rischio per gli aerei che si trovano nell'area.

Nei video che arrivano dalla zona si può apprezzare la vastità della colonna eruttiva. L'abbondante caduta di cenere ha creato seri problemi nelle zone vicine al vulcano, anche se si tratta comunque di aree scarsamente popolate. Particolarmente colpita la località di Ključi, a 45 km dal vulcano: qui le strade e le auto sono state ricoperte da grossi spessori di cenere. La penisola di Kamchatka, in Russia, ha una bassissima densità di abitanti e si stima che in un raggio di 100 chilometri dal vulcano Shiveluch vivano meno di 12 mila persone. Nella mattinata del 12 aprile l'eruzione è ancora attiva.

Shiveluch è un vulcano altamente esplosivo con una lunga storia di eruzioni recenti. È alto 3283 metri ed è considerato uno dei vulcani più grandi e più attivi della Kamchatka, un'area geografica dell'estremo oriente russo nota per la gran quantità di vulcani attivi presenti.

youtube video id=0Ab68s32MYo