Spettacolare fronte delle raffiche filmato a Buenos Aires

Il fenomeno spettacolare si è verificato a Buenos Aires, in Argentina, la mattina di questo mercoledì senza causare conseguenze. Le raffiche di vento hanno raggiunto gli 80 km/h nella zona sud della città.

youtube video id=tEredfjnD9A

Un fronte delle raffiche (gust front) davvero spettacolare ha raggiunto la città di Buenos Aires, in Argentina, nella mattinata del 9 gennaio. Molte persone si sono svegliate per il forte rumore prodotto dal vento, intorno alle 6.45 di mattina ora locale. Il fenomeno non ha causato particolari conseguenze, ed è durato soltanto 15 minuti, accompagnato da poca pioggia.

Il cielo è andato scurendosi da ovest, per l'avanzare di una grande massa nuvolosa che contrastava con il cielo di color giallo dell'alba. Davvero spettacolare e maestoso. Le raffiche hanno raggiunto i 40-50 km/h, fino a 80 km/h in certe zone della capitale argentina, con le temperature che scendevano molto rapidamente. In certe zone la temperatura è calata di diversi gradi in pochissimo tempo. Il video che si vede qui sopra è stato girato al km 157 del Río Paraná de las Palmas e mostra bene la struttura tridimensionale del fronte delle raffiche, in rapido avanzamento.