Congiunzione
Stasera potremo ammirare una magnifica congiunzione tra le Pleiadi e la Luna.

Stasera, indicativamente dalle 18:30 circa, ovvero quando il cielo diventerà sufficientemente scuro, sarà possibile ammirare una bellissima congiunzione tra la Luna e le Pleiadi. Per osservarla sarà sufficiente volgere lo sguardo verso ovest-sud-ovest, questo ovviamente condizioni meteo permettendo.

Sì, perché in buona parte delle regioni centro-meridionali italiane, compresa la Sardegna, adesso e anche stasera avremo cielo prevalentemente velato o irregolarmente nuvoloso, questo stato del cielo purtroppo, banalmente, non è compatibile con l'osservazione del cielo e delle congiunzioni. Sicuramente per le persone che si troveranno nel sud Italia sarà più facile riuscire ad ammirare questo spettacolo.

Conosciamo meglio le Pleiadi, famose fin dall'antichità

Noi conosciamo bene la Luna, il nostro satellite, di cui abbiamo parlato più volte, ma le Pleiadi? Cosa sono?

Le Pleiadi sono un ammasso aperto visibile nella costellazione del Toro e sono conosciute anche come le Sette Sorelle, perché 7 stelle tra quelle che compongono questo ammasso sono particolarmente luminose e quindi molto facilmente visibili, o la Chioccetta, perché la dislocazione delle stelle rassomiglia un po’ ad una lumachina.

Questo ammasso è abbastanza vicino a noi, circa 440 anni luce e tra le stelle che la compongono, che sono centinaia, ce ne sono svariate visibili anche a occhio nudo e di queste alcune si possono vedere anche in condizioni di moderato inquinamento luminoso nei centri abitati.

Luna e Stella
La Luna si troverà nella fase del primo quarto quindi sarà per metà illuminata e metà al buio.

Ma cos’è un ammasso aperto? È un gruppo di stelle formatesi assieme da una nube molecolare gigante, vengono chiamati anche ammassi galattici perché si trovano solo all’interno del disco galattico.

Tra le varie caratteristiche degli ammassi aperti c’è anche quella dell’attrazione gravitazionale reciproca che unisce le stelle che li costituiscono, questo ovviamente è vero anche per le Pleiadi che risultano effettivamente vicine tra di loro.

Le stelle sono anche circondate da leggere nebulose a riflessione, delle nubi di polvere che riflettono la luce delle stelle vicine.

Si tratta di un ammasso giovane, con un’età stimata di circa 100 milioni di anni.

Lo spettacolo non sarà visibile per tutta la notte

Quindi stasera questo ammasso di stelle si troverà molto vicino alla nostra Luna ed insieme attraverseranno il cielo spostandosi gradualmente verso ovest.

Non saranno visibili per tutta la notte perché tramonteranno sotto l’orizzonte poco dopo l’una di notte.

Diamo però anche qualche informazione sul nostro satellite. La fase lunare di oggi è quella del primo quarto, significa che la Luna è a un quarto della sua orbita attorno al nostro pianeta. Nella fase del primo quarto la Luna è illuminata quasi esattamente a metà, per la precisione stasera sarà illuminata al 49%, mentre l’altra metà risulta oscura. Questa è una condizione importante per riuscire ad apprezzare al meglio la congiunzione di oggi, infatti in questo modo la Luna non sarà eccessivamente luminosa e ci lascerà ammirare anche le Pleiadi. Durante questa fase però il nostro satellite è visibile solo tra la serata e la mezzanotte circa, successivamente tramonta ad ovest.