Cos'è quella strana forma semi-circolare nella Baia di Hudson, in Canada? Il mistero dell'Arco di Nastapoka

C'è una strana struttura perfettamente circolare nel Canada nord-orientale, nella Baia di Hudson, che si chiama Arco di Nastapoka. Da decenni gli scienziati si interrogano su cosa possa averla originata, ma il mistero non è ancora stato risolto.

nord america mappa
In questa ricostruzione geografica del Nord America, si può apprezzare la Baia di Hudson con l'arco di Nastapoka (nella parte sud-orientale).

Se si guarda un atlante geografico, o si naviga su Internet su una delle tante mappe satellitari del mondo disponibili, ci si può imbattere in molti elementi curiosi della geografia terrestre. Uno di questi si trova in Canada, nella parte orientale della Baia di Hudson. Qui, a nord della baia di Lames, il caratteristico "dito" che dalla baia si spinge verso sud, si può notare una enorme struttura circolare.

Un vero e proprio arco perfettamente circolare, che non può sfuggire all'attenzione di un attento osservatore. Quello che sorprende è infatti la sua forma quasi del tutto perfettamente circolare, quando ci si aspetterebbe una costa frastagliata come accade nella maggior parte dei casi.

Ci troviamo di fronte all'Arco di Nastapoka, e il mistero sulle cause di questa forma così circolare ha motivato numerosi studi e spedizioni.

Sulla formazione del misterioso Arco di Nastapoka, nella Baia di Hudson (Canada nord-orientale), sono circolate molte ipotesi, e ci sono state aspre discussioni sulla sua origine geologica.

Un enorme asteroide?

Una delle ipotesi che è circolata in passato è stata quella dell'impatto di un asteroide. Sempre in Canada del resto, ad alcune migliaia di distanza dal Nastapoka Arc, verso est, si trova l'"occhio del Quebec", il lago Manicouagan, un grosso bacino di acqua dolce con un diametro di circa 70 km, con una forma ad anello molto particolare frutto dell'impatto di un enorme meteorite.

La prima cosa che balza agli occhi, però, confrontando le dimensioni tra il Nastapoka Arc e il lago Manicouagan, sono le dimensioni. Il lago canadese ha un diametro di circa 70 km, mentre il Nastapoka Arc, se completato con un compasso, arriverebbe ad avere un diametro di 450 km.

Ci troveremmo di fronte quindi a un meteorite di dimensioni inimmaginabili. Nessuna strada viene però esclusa, e da decenni i geologi stanno cercando di capire se effettivamente questa peculiare struttura sia il frutto di un apocalittico impatto di meteorite, ma non hanno trovato nessuna prova.

baia hudson
Immagine del NASA Earth Observatory, di Lauren Dauphin.

Un'indagine geologica sul campo, effettuata negli anni '70 del XX secolo, non ha rivelato nessuna delle prove indicative di un impatto, come rocce fuse, fratture radiali, ecc.

L'ipotesi del meteorite viene quindi al momento lasciata da parte, anche se alcuni scienziati hanno ipotizzato che le tracce dell'impatto di un asteroide potrebbero esser state cancellate da processi geologici, e si stanno esplorando nuove ipotesi.

Frutto di una collisione continentale antichissima?

I geologi oggi generalmente credono che l’arco sia il risultato di una collisione continentale, informa la NASA in un articolo, un episodio di formazione di montagne risalente a 2 miliardi di anni fa e chiamato orogenesi Trans-Hudson, che potrò alla prima forgiatura del continente nord-americano.

Secondo questa teoria, l'arco Nastapoka sarebbe la traccia rimasta fino ai giorni nostri di un limite di placca tettonica dalla forma arcuata, ed avrebbe quindi un'origine tettonica.

Sulla base degli studi di modellizzazione numerica, dei rilevamenti di geologia regionale e per la mancanza di prove di un impatto di un corpo extraterrestre, oggi c'è un consenso generale su questa teoria dell'origine tettonica.