Il super ciclone Amphan devasta India e Bangladesh: i video

Il super ciclone Amphan sta investendo India e Bangladesh con enorme forza causando vaste alluvioni e danni per il vento fortissimo. Il tifone colpisce queste aree in piena pandemia di COVID-19. Ecco i video e la situazione.

Viene definito già il ciclone più potente dell'ultimo secolo nel golfo di Bengala: è il ciclone Amphan, che sta portando distruzione e vittime in India e Bangladesh. Ieri è stato ribattezzato "super ciclone", perché ha raggiunto l'intensità di un uragano di categoria 5 nella scala Saffir Simpson, anche se ha perduto forza quando ha toccato terra. Nonostante l'indebolimento, venti fortissimi, inondazioni e mareggiate intense stanno colpendo molte aree costiere dell'India e del Bangladesh. Qui sotto, una selezione di video che mostra cosa sta succedendo (si possono vedere anche sul canale video YouTube di Meteored).

Nelle ultime ore, il bilancio delle vittime causate dal super ciclone è salito a 22 morti. Ora si teme che il disastro possa acquistare dimensioni enormi: per questo si sta procedendo all'evacuazione di 3 milioni di persone, mentre altri milioni di persone si trovano in queste ore senza elettricità. Qui sotto un video mostra come saltano le linee elettriche per il fortissimo vento a Calcutta, nel quartiere di Phool Bagan.

Oltre due milioni di persone che risiedono lungo le coste del Bangladesh sono state evacuate; gli evacuati sulla costa indiana sono oltre 650.000, in particolare nel Bengala Occidentale e nell'Odisha. A complicare la situazione ci si mette la pandemia di Covid-19. Si teme un aumento dei contagi perché molte persone si sono rifugiati in rifugi dove le distanze minime non si riescono a rispettare. Per avere un'idea del vento fortissimo che sta colpendo le zone, guardate il video che arriva dal distretto di Purba Medinipur, nello stato indiano del Bengala occidentale.

Si teme che l'impatto del tifone possa essere molto pesante per queste aree e che le devastazioni possano essere molto estese.

Amphan è il ciclone più forte mai registrato nel golfo del Bengala da quando si registrano dati (1972), con venti fino a 270 km orari. Questo è anche il primo tifone che colpisce la zona dopo Odisha, che investì queste aree nel 1999 e che causò novemila morti.