Niente neve sull'Appennino e caldo anomalo, come sarà la fine dell'anno?

L'anticiclone resta piantato sull'Italia, niente neve sull'Appennino laziale-abruzzese e temperature molto superiori alla media del periodo. Come saranno gli ultimi giorni del 2022?

Natale è passato da poco e ci avviciniamo a grandi passi verso la fine di questo 2022 e sull'Italia resiste l'anticiclone africano, che sta portando tempo stabile, con giornate soleggiate ma anche nebbie diffuse e nubi. Una caratteristica di questo Natale 2022 sono anche le temperature molto superiori alla media del periodo, con un clima davvero mite e anomalie di temperatura molto marcate.

Gli effetti di questo tempo mite si fanno vedere anche sulle montagne. La neve caduta a inizio dicembre resiste soltanto sulle cime più alte dell'Appennino centrale, come il Gran Sasso, la Maiella ed il Velino, dove il 26 dicembre, come si può vedere nel video qui sotto dalla provincia de L'Aquila, la neve resiste soltanto a quote elevate, molto sopra il limite dei Duemila.

youtube video id=LVrQ72bZIxg

Ma come saranno gli ultimi giorni del 2022? Al momento sembra confermarsi questa situazione di anticiclone, con giornate stabili, in certe zone soleggiate ma in altre dominate da nebbie e nubi. Non sembrano al momento esserci grandi svolte all'orizzonte, e come sempre vi consigliamo di tenervi aggiornati su Meteored Italia, con le ultime previsioni e i modelli.