Tempesta Diana, onde giganti sulle coste dell'Irlanda

La tempesta Diana ha colpito nelle scorse ore le Isole Britanniche, causando estesi black out soprattutto in Irlanda. Sulle coste le mareggiate sono state importanti, con onde giganti di oltre 10 metri.

youtube video id=cUuTkVnsqsE

Tanti disagi nelle Isole Britanniche per il passaggio della tempesta Diana. In Irlanda decine di migliaia di utenze sono rimaste senza luce, specie nel sud e nel sud-ovest, per il passaggio della tempesta. Ancora mentre scriviamo circa 19.000 utenze sono senza luce, e devono essere ripristinate. A Dublino il porto è rimasto chiuso alle navi porta container, e si registrano situazioni critiche per il forte vento in tutta l'isola. Le raffiche hanno raggiunto picchi di 110-130 km/h.

Gli effetti del forte vento si sono fatti vedere sulle coste, con mareggiate molto importanti. Le onde hanno raggiunto e superato i 10 metri di altezza. Qui sopra vengono raccolti alcuni video pubblicati sui social network, che testimoniano la potenza delle onde.

La vasta zona di bassa pressione centrata sulle Isole Britanniche, come si può ben vedere nei modelli meteo di oggi, avrà effetti anche sulle coste della Spagna del nord. In particolare, sono attese sulla Galizia onde giganti di oltre 10 metri. Poi, sono attese anche piogge e forte vento. Si tratta solo degli effetti secondari del passaggio della tempesta Diana, che nel frattempo si sposta verso l'Islanda.