Anomala tempesta in Antartide: è la più profonda mai registrata sulla Terra

Un gigantesco sistema di bassa pressione si trova ora a ovest della penisola antartica e sta generando un grande campo di vento da uragano sull'oceano e sul ghiaccio stagionale. Potrebbe essere il più profondo mai registrato!

super tempesta antartide
Quando si parla di pressioni al livello del mare intorno ai 900 hPa, si pensa automaticamente ai grandi tifoni del Pacifico. Tuttavia, questa volta queste cifre sono state raggiunte da una tempesta vicino all'Antartide.

Le tempeste di media latitudine possono presentarsi in un'ampia varietà di dimensioni. Per la loro formazione è necessario un ambiente baroclino, una regione in cui sono presenti forti contrasti di temperatura e densità tra le masse d'aria, tipici alle medie latitudini. In condizioni di forti gradienti termici si possono formare nel getto polare onde molto veloci ed energetiche che danno origine a tempeste molto profonde.

Una "super tempesta" in Antartide

Non tutte le tempeste raggiungono queste dimensioni, sono spesso più piccole, ma la verità è che ce ne sono alcune che possono superare di gran lunga queste cifre e presentare pressioni minime inferiori a 950 hPa, cosa che generalmente accade alle alte latitudini durante il semestre invernale sia in emisfero nord e sud. È il caso della tempesta che si è sviluppata lunedì 17 ottobre in prossimità dell'Antartide e che è andata ben oltre ogni altra tempesta.

Questa enorme tempesta si è approfondita in un'area di estrema instabilità baroclina, favorita in parte dall'incontro tra le masse d'aria temperata presenti alle medie latitudini con l'aria gelida che ancora scende dall'Antartide attraverso la piattaforma di ghiaccio marino. Lunedì 17 i modelli hanno posizionato la sua pressione centrale tra 895 hPa e 910 hPa, cifre che superano di gran lunga il precedente record di pressione atmosferica in una tempesta: la tempesta di Braer, nel Nord Atlantico nel 1993, con 914 hPa.

I dati che possono confermare il record

Nell'emisfero australe il record è ancora più significativo, dal momento che il dato di pressione più basso registrato è stato di 919 hPa nel 1976. Inoltre, i pochi dati ottenuti su questa tempesta confermano che questa cifra era molto indietro anche lontano dal centro del ciclone.

Alcune analisi indicano valori di pressione inferiori a 906 hPa. Finora, il record per la pressione più bassa nell'emisfero australe risaliva al 1976, con 919 hPa.

Nella vicina isola di Thurston (Antartide), a poche centinaia di chilometri dal centro della bassa, la pressione ha raggiunto i 915 hPa presso la stazione automatica dell'isola e, infine, il Servizio meteorologico nazionale dell'Argentina, in uno dei suoi bollettini meteorologici marini, ha collocato la pressione minima del sistema a 905 hPa al momento dell'emissione del bollettino, mentre altre analisi hanno corroborato il dato con valori compresi tra 899 hPa e 906 hPa.

Si tratta di un indubbio record assoluto per un ciclone extratropicale, almeno da quando sono disponibili record di pressione atmosferica, e dà un'idea delle condizioni uniche esistenti nell'emisfero australe al momento, con una circolazione polare straordinariamente forte. È anche sorprendente che il record precedente sia stato battuto di circa 10 hPa, una differenza davvero notevole. Questi valori di pressione sono rari anche nei cicloni tropicali dove solo i super tifoni più violenti e i grandi uragani riescono a raggiungerli.

Onde delle dimensioni di edifici a sei piani

Contrariamente a quanto può sembrare, i venti in questo sistema non sono stati da record. Il gradiente di pressione, sebbene immenso, non è maggiore di quanto accaduto in altre tempeste estreme o intensi cicloni tropicali a causa delle grandi dimensioni di questo sistema. Eppure ha generato raffiche di vento da uragano di oltre 150 km/h su aree incredibilmente grandi.

Sebbene i venti associati a questo sistema non siano stati da record, le forti raffiche hanno interessato un'area incredibilmente ampia.

L'estensione di questi venti da uragano ha coperto un'area molto più ampia di quella di un violento ciclone tropicale come Ian e la tempesta generata ha coperto una regione più ampia di quella di qualsiasi altra tempesta.


Queste condizioni di vento hanno dato origine a una tempesta marittima con un'altezza d'onda significativa compresa tra 10 e 15 metri secondo modelli di previsione delle onde, con una dimensione massima che potrebbe essere arrivata a valori compresi tra 20 e 30 metri. Ciò nonostante, è stato limitato dalla presenza della piattaforma di ghiaccio stagionale, che nelle ultime settimane ha raggiunto la sua massima estensione in Antartide e che, con l'avanzare della primavera e l'impatto di queste tempeste, inizia il suo ritiro.