Tempeste di sabbia e intense grandinate in Arabia Saudita: i video

In Arabia Saudita sono stati giorni di meteo molto variabile: da una parte enormi tempeste di sabbia e polvere come quelle immortalate in questi video, dall'altra grandinate sul deserto. Ecco alcuni video dalla regione.

Negli ultimi giorni la situazione meteorologica in Arabia Saudita è stata piuttosto variabile, con tempeste di sabbia impressionanti che si alternavano a grandinate molto consistenti. Qui sotto si può vedere la grande tempesta di sabbia che ha investito pochi giorni fa la località di Ar Rass. Si vede il fronte avanzare ed inglobare tutto.

Nei giorni successivi ci sono state nuove tempeste di sabbia e polvere, ma anche fenomeni temporaleschi con grandine.

Qui sotto, nel video montato per i lettori di Meteored Italia, le immagini contrastanti che arrivano dal paese: da una parte le tempeste di sabbia e dall'altra la grandine che imbianca le zone desertiche.

Nei video delle tempeste di sabbia e polvere si può vedere come il fronte, che può raggiungere molti chilometri di lunghezza, raggiunge le zone abitate inglobandole. La differenza di visibilità fra prima e dopo è davvero grande. Quando ormai la nube di polvere ha raggiunto gli autori del video, tutto assume un colore rossastro davvero particolare. Nel montaggio video si vedono anche gli effetti di una violenta grandinata, con un gruppo di dromedari che cammina sul suolo desertico coperto di ghiaccio.