Rare orchidee giganti trovate per la prima volta nel Regno Unito

Le orchidee giganti si trovano tipicamente nel Mediterraneo, ma il loro areale si sta espandendo verso nord a causa del cambiamento climatico.

orchidea gigante
L'orchidea gigante si trova normalmente nei climi più caldi, come l'Europa meridionale.

Una rara specie di orchidea comunemente nota come orchidea gigante (Himantoglossum robertianum) è stata scoperta nel Regno Unito per la prima volta. Generalmente preferisce climi più caldi, quindi il ritrovamento della specie in Gran Bretagna potrebbe essere stato facilitato dal cambiamento climatico.

Circa 19 orchidee giganti sono state recentemente trovate su una collina erbosa vicino a Didcot, nell'Oxfordshire, da Hamza Nobes, un'infermiera tirocinante di 29 anni e amante delle orchidee. "Ero estasiata", ha detto Nobes, parlando a The Guardian. "È stato strano, perché qualche settimana prima stavo guardando il mio libro sulle orchidee europee e stavo guardando proprio l'orchidea gigante e ho pensato che fosse un'orchidea così bella che sarebbe stato bello vederla un giorno, forse in Grecia o da qualche altra parte, ma si trovava a soli 10 minuti da casa mia".

La scoperta delle orchidee lascia sorpresi i botanici

L'orchidea gigante è certamente all'altezza del suo nome, crescendo fino a un'altezza impressionante di 1 metro. I suoi grandi fiori sono disposti in una densa spiga, di colore variabile da bianchi e verdi tenui a rosa e viola più vivaci. L'aspetto sorprendente dei fiori è combinato con la loro forte fragranza, che li rende una vera calamita per gli insetti impollinatori.

orchidee giganti
Le orchidee giganti possono crescere fino a un metro di altezza.

Questa espansione è stata aiutata dalle persone che spargono semi in nuove aree, una pratica pericolosa che a volte può dare origine a specie invasive.

Si ritiene che questo sia il modo in cui le orchidee giganti si siano stabilite vicino a Didcot. Gli avvistamenti della specie sono stati segnalati nella stessa regione 15 anni fa, prima che le piante scomparissero.

All'epoca non erano state registrate ufficialmente, ma ora sono state verificate dal professor Ian Denholm, uno dei due arbitri nazionali di orchidee del Regno Unito. "È una scoperta molto eccitante", ha detto Denholm. “È un'orchidea molto maestosa. È all'altezza del suo nome di orchidea gigante. Ha una spiga di fiori abbastanza lunga e densa.

Beneficiarsi del cambiamento climatico

Delle 19 orchidee scoperte nel sito, 9 erano esemplari in fiore che raggiungevano circa 30 cm di altezza. Le orchidee giganti sono note per fiorire molto presto nella stagione, a volte anche a dicembre nelle parti più calde del loro areale, anche se più tipicamente da febbraio a marzo. Poiché il cambiamento climatico continua ad aumentare le temperature, è del tutto possibile che le orchidee giganti continuino ad espandersi nel sud del Regno Unito.

Questo si aggiungerà alle oltre 50 specie di orchidee già presenti nelle praterie, nei prati e dune britanniche. Con il loro aspetto esotico e i disegni selvaggiamente intricati, le orchidee portano un attraente tocco di colore alla campagna, che si vede meglio durante l'alta stagione di fioritura a maggio.