Terremoto di magnitudo 7.5 in Messico, i video

Il terremoto del 23 giugno scorso in Messico ha causato vittime e danni nello stato meridionale di Oaxaca. Ecco alcuni video che mostrano l'entità del disastro.

Il 23 giugno il Messico centro-meridionale è stato colpito da un terremoto di magnitudo 7,5, che ha causato numerosi danni e almeno dieci vittime. Il terremoto è avvenuto il 23 giugno alle 10,29 (le 17,29 italiane) nello Stato di Oaxaca, dove ci sono stati diversi morti e notevoli danni a edifici privati e pubblici. L'epicentro è stato localizzato vicino alla località di La Crucita, secondo il Servizio sismologico nazionale (Ssn).

La scossa è stata avvertita con forza anche a Città del Messico, situata a gran distanza dall'epicentro. Qui sotto si vede come si muove un edificio durante la forte scossa.

Lo stato messicano maggiormente colpito è quello di Oaxaca, uno dei più poveri del paese. Qui sotto si può vedere l'effetto delle onde sismiche su un altro edificio, che si muove visibilmente.

Il terremoto è avvenuto al confine tra la placca di Cocos e quella Nord-Americana, in una zona di subduzione. Nelle prime ore dopo il sisma, il Pacific Tsunami Warning Center ha emanato un’allerta tsunami per le coste del Messico, del Guatemala, Honduras ed El Salvador. Qui sotto, ecco un altro video che mostra gli effetti del forte terremoto sulle piscine.

Il Messico non è certo nuovo a terremoti molto forti. La Città del Messico è stata colpita nel 1985 da un devastante terremoto, e negli ultimi anni ci sono stati numerosi eventi sismici che hanno causato purtroppo molte vittime.