Terremoto di magnitudo 6.0 in Algeria, avvertito in Italia: i video

Un terremoto di magnitudo 6.0 è avvenuto nella notte scorsa al largo dell'Algeria, ed è stato avvertito anche in Italia. Ci sono video e notizie di danni nelle zone vicine all'epicentro. Ecco alcune informazioni.

Un terremoto di magnitudo Mwp 6.2 è stato localizzato nella notte scorsa a nord dell'Algeria, secondo quanto informa l'INGV, che ha rilevato il sisma attraverso la Sala di Sorveglianza Sismica. Il terremoto è avvenuto all'01:04 di notte (ora italiana) di questo giovedì 18 marzo 2021. L'epicentro, secondo quanto informa l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia italiano è stato localizzato in mare, a nord dell’Algeria, ad una profondità di circa 13 km.

L'epicentro è stato localizzato a 21 km al nord-est di Bejaïa e 83 km al nord-ovest di Sétif. Nelle ore successive è stato localizzato un altro evento di magnitudo 5.3 e altri eventi di magnitudo minore. Al momento arrivano notizie di alcuni danni strutturali agli edifici nelle città più vicine all’epicentro. Qui sotto uno dei pochi video disponibili al momento, che mostra delle macerie dovute probabilmente al crollo di alcune costruzioni. Anche in altre testimonianze si parla di crepe nei muri e del crollo parziale di un vecchio edificio. Non vi sono notizie di vittime o feriti, al momento.

Qui sotto altre immagini che arrivano dalle zone prossime all'epicentro, nel nord dell'Algeria.

Il terremoto è stato risentito anche in Italia, in Sardegna, Sicilia e Liguria, come evidenziato dai dati raccolti dal questionario di "Hai sentito il terremoto?”. Nel sud della Sardegna si è arrivati a una intensità del IV grado nella scala MCS.