Tonga, esplode il vulcano: i video dell'onda d'urto e dello tsunami

Ecco una selezione delle impressionanti immagini e video dello tsunami generato dalla grande esplosione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha'Apai.

La forte esplosione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha'Apai, presso Tonga, ha generato uno tsunami che si è propagato nelle ore successivo per l'Oceano Pacifico. Presso la stazione oceanografica vicino alla capitale Nukaulofa è stata registrata un'ampiezza di 1,2 m.

Secondo quanto possiamo vedere nelle immagini satellitari del nostro sito (disponibili anche sulla app) di Meteored, la nuvola di cenere e vapori si è rapidamente espansa nell'atmosfera. È anche possibile osservare la potente onda d'urto che si muove nell'aria, attorno al vulcano.

Nelle immagini condivise dagli abitanti della regione si può vedere la disperazione delle persone in fuga dalle onde che distruggono tutto sul loro cammino: veicoli, case, vegetazione.

In caso di tsunami, indipendentemente da dove si verifica, si raccomanda di fuggire su un terreno più elevato per evitare di essere raggiunti dalle onde di maremoto.