Tonga, esplode il vulcano: i video dell'onda d'urto e dello tsunami
Ecco una selezione delle impressionanti immagini e video dello tsunami generato dalla grande esplosione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha'Apai.
La forte esplosione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha'Apai, presso Tonga, ha generato uno tsunami che si è propagato nelle ore successivo per l'Oceano Pacifico. Presso la stazione oceanografica vicino alla capitale Nukaulofa è stata registrata un'ampiezza di 1,2 m.
#TONGA ️ Primeras imágenes que provienen de la capital #Nukualofa, según datos de la estación la amplitud máxima del tsunami es de 1.2 metros, considerado dañino. Esta condición puede mantenerse horas o incluso días dependiendo de la actividad de Hunga Tonga-Hunga Ha'Apai. pic.twitter.com/imAkrMLq2L
— Red Geocientífica de Chile (@RedGeoChile) January 15, 2022
Secondo quanto possiamo vedere nelle immagini satellitari del nostro sito (disponibili anche sulla app) di Meteored, la nuvola di cenere e vapori si è rapidamente espansa nell'atmosfera. È anche possibile osservare la potente onda d'urto che si muove nell'aria, attorno al vulcano.
Ecco come si è vista l'eruzione del vulcano #HungaTonga nelle immagini satellitari disponibili su sito e app Meteored! #eruzione #Tonga
— Meteored Italia (@meteoredit) January 16, 2022
La colonna di ceneri ha raggiunto i 20 km di altezza.
https://t.co/0NvCwRjp87 pic.twitter.com/kIUf5PsdWx
Nelle immagini condivise dagli abitanti della regione si può vedere la disperazione delle persone in fuga dalle onde che distruggono tutto sul loro cammino: veicoli, case, vegetazione.
Mannnn my heart hurts for my people rn pic.twitter.com/QjzW5f1uAy
— Aki (@ahkee_fifita) January 15, 2022
In caso di tsunami, indipendentemente da dove si verifica, si raccomanda di fuggire su un terreno più elevato per evitare di essere raggiunti dalle onde di maremoto.