Questo fine settimana in migliaia di piazze italiane torna la campagna "Io non rischio"

Terremoti, eruzioni vulcaniche ed altri rischi geologici: per difendersi e restare sempre informati, torna questo fine settimana in tutta Italia la campagna della Protezione Civile "Io non Rischio".

io non rischio
In migliaia di piazze italiane tornano il 14-15 ottobre i banchetti informativi sui rischi geologici e sulle buone pratiche di protezione civile.

Il 14 e 15 ottobre 2023 tornano in più di mille piazze italiane le Giornate nazionali di “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”, la campagna sulle azioni con cui ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi.

I volontari di protezione civile ti aspettano il 14 e 15 ottobre in oltre mille piazze, in tutte le regioni e province italiane, per parlare dei rischi naturali e delle buone pratiche per ridurne gli effetti.

Ridurre gli effetti dei rischi naturali è possibile - si legge nel comunicato di presentazione - e migliaia di volontarie e volontari di protezione civile incontreranno il pubblico nei punti informativi in tutta Italia, dalle grandi città alle isole minori, per diffondere quella cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.

La campagna "Io non rischio - Buone pratiche di protezione civile"

Io non rischio è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno.

La campagna è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Reluis - Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Fondazione Cima - Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.

La storia della campagna

La creazione di una giornata nazionale dedicata all’informazione alla popolazione sulla prevenzione sismica - si legge sul sito ufficiale - nasce da una proposta di Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ReLUIS-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e dell’Università degli Studi della Basilicata al Dipartimento della Protezione Civile. Nel weekend del 22 e 23 ottobre 2011, 12 anni fa, partì in via sperimentale la campagna “Terremoto Io non rischio” con volontari Anpas in 9 piazze nelle Regioni Toscana, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Partner della campagna sono: Anpas, Ingv, ReLUIS e Dipartimento della Protezione Civile.

youtube video id=4bWyjdayqlE

La campagna è andata crescendo poi anno dopo anno, fino al 2022, quando ha coinvolto oltre 8mila volontari in oltre 400 piazze italiane. Recentemente sono state allestite piazze dedicate ad informare la popolazione anche a Stromboli e Vulcano, presso le Eolie. Per la prima volta, nel 2023, Io non rischio ha avuto un “doppio appuntamento” annuale. Le Giornate nazionali del 20 e 21 maggio hanno infatti anticipato il tradizionale weekend di ottobre ed è stata aperta una piazza informativa sui Campi Flegrei.

Dove si terranno le iniziative il 14 e 15 ottobre 2023: la mappa

Si può consultare a questo link la mappa interattiva per conoscere la piazza più vicina oppure digitare l'indirizzo utilizzando la barra di ricerca. Selezionando uno o più filtri si possono visualizzare le piazze per rischio, regione, provincia, comune e data.