Una decina di tornado devastano la Cina orientale: i video

Una serie di grossi tornado si abbatte sull'est della Cina, mietendo ingentissimi danni in alcune città, feriti e vittime. Ecco alcuni video.

I tornado tornano a seminare morti e distruzione nelle province della Cina. Dopo il gigantesco tornado che lo scorso mese di maggio travolse l’ormai famosa città di Wuhan, e i recenti tornado sulle aree centro-orientali del grande Paese asiatico, nella giornata di ieri una serie di tornado hanno colpito la provincia di Shandong, nella Cina orientale. A quanto pare si tratta della più forte ondata di tornado mai osservata sulla Cina orientale.

Nel pomeriggio di ieri, difatti, nella provincia di Shandong, sono stati segnalati almeno 10 tornado, di cui almeno 3 sono stati violenti, probabilmente superiori al EF3 - EF4 ( scala Fujita avanzata). Un violento tornado si è mosso direttamente verso il centro di Shenxian intorno alle 13:00 UTC dell'11 luglio 2021, causando danni "catastrofici", come riportano le stesse autorità cinesi.

Il tornado, purtroppo, ha colpito in pieno l’area urbana, sradicando centinaia di alberi e scoperchiando i tetti di tantissime case ed edifici, rimasti seriamente danneggiati. Molte persone sono rimaste ferite, anche in modo grave, anche se ancora non si hanno numeri ufficiali.

Oltre al tornado che ha duramente colpito Shenxian, un altro tornado di grosse dimensioni ha spianato una intera foresta, prima di muoversi direttamente nel centro della città di Gaotang, poco dopo l'evento di Shenxian. Un altro possibile grande tornado ha colpito Bing Zhou a mezzanotte, ora locale, in piena notte. Questo tornado ha distrutto diverse case, abbattuto completamente i pali del telefono in cemento armato e ha sollevato decine di veicoli posteggiati in strada.

Con molta probabilità questi spaventosi tornado si sono rapidamente sviluppati in seno a temporali di chiara origine “supercellulare”, che si sono formati in tarda serata e nella nottata successiva in diverse aree della Cina orientale. Sulla Cina orientale si possono formare temporali supercellulari davvero estremi, soprattutto in questo periodo dell’anno. Nelle pianure centrali e orientali della Cina in estate si possono toccare valori di instabilità latente elevatissimi, con il “Cape” (energia potenziale disponibile alla convezione) che raggiunge localmente i 6000 J/kg. Fra i più alti al mondo.