Ucraina: nonostante la guerra, raccolto di grano superiore al previsto

A più di 10 mesi dall'inizio della guerra in Ucraina, i dati satellitari indicano che il raccolto del grano ha superato di gran lunga le aspettative. I risultati parlano chiaramente dello sforzo dei produttori in mezzo a un ambiente così complesso.

Ucraina guerra
I produttori ucraini hanno dovuto raccogliere la loro produzione in molti casi in aree bombardate e nel bel mezzo della guerra.

L'Ucraina è uno dei principali produttori agricoli del mondo. Ecco perché l'invasione russa di questo paese nel febbraio 2022 ha generato una preoccupazione molto diffusa per i suoi effetti su questo settore dell'economia.

Una delle prime domande sorte dopo l'avanzata delle truppe russe è stata se i contadini ucraini, in mezzo a questa spaventosa realtà, sarebbero stati in grado di raccogliere il grano e l'orzo che avevano piantato l'autunno precedente. Ma la preoccupazione andava ben oltre i confini dell'Ucraina, perché si temeva anche che il calo delle esportazioni di grano potesse turbare i mercati mondiali e innescare carenze alimentari in continenti lontani.

Poiché è molto difficile conoscere in dettaglio la realtà sul campo, le informazioni satellitari hanno acquisito un valore eccezionale. In dichiarazioni all' Earth Observatory, Inbal Becker-Reshef, direttore del programma Harvest della Nasa, ha indicato che ora, a quasi 10 mesi dall'inizio del conflitto, cominciano ad essere disponibili alcune risposte.

"I nostri dati sulla produzione satellitare per il raccolto di grano invernale del 2022 in Ucraina chiariscono che gli agricoltori hanno avuto un raccolto di grande successo". Si stima che nel 2022 siano state raccolte 26,6 milioni di tonnellate di grano, diversi milioni di tonnellate in più rispetto alle previsioni principali.

Frutto dello sforzo

Sebbene i numeri ottenuti siano inferiori a quelli dell'anno precedente, i risultati sono molto positivi. L'anno precedente, con condizioni climatiche favorevoli, era stato raggiunto il record di 33 milioni di tonnellate. Il valore di questa stagione, in piena guerra, è vicino alla media quinquennale di 27,9 milioni di tonnellate. La situazione attuale è che l'Ucraina non ha accesso al 22% di quel grano nella parte orientale del paese a causa della guerra.

fronte di guerra
Le immagini satellitari mostrano una fascia incolta nelle zone prossime al fronte di guerra.

Sergii Skakun, scienziato specializzato in raccolti e cambio di uso del suolo della NASA, ha dichiarato: "i rischi sul campo durante la guerra hanno reso il sistema di tracciamento delle colture della NASA uno degli unici modi sicuri e affidabili con cui i ricercatori tengono traccia di ciò che sta accadendo alle colture in Ucraina".

Questo scienziato apporta un valore aggiunto poiché ha lavorato per diversi anni presso l'Istituto di ricerca spaziale ucraino. Il sistema combina osservazioni satellitari e modellazione per valutare la semina, la crescita e il raccolto delle principali colture di base. I dati provengono dalla società di satelliti commerciali Planet, dalla NASA e dall'Agenzia spaziale europea. I ricercatori della NASA collaborano con i colleghi del Ministero ucraino delle politiche agrarie e dell'alimentazione, dell'Università del Maryland e di altri da più di un decennio.

Aiuti dall'informazione satellitare

Allo stesso tempo, i funzionari ucraini hanno anche supervisionato il raccolto dal campo, ove possibile. Denys Palamarchuk del Ministero delle Politiche Agrarie e dell'Alimentazione dell'Ucraina ha affermato che "i dati effettivi che stiamo gradualmente ricevendo direttamente dai campi nei territori controllati dall'Ucraina sono molto vicini alle stime ottenute in collaborazione con la NASA".

Ucraina guerra grano
Le condizioni di lavoro degli agricoltori sono state molto stressanti, in mezzo a zone di guerra diretta.

All'inizio dell'invasione su vasta scala della Russia lo scorso febbraio, alcuni analisti avevano avvertito che il 20-30% dei raccolti invernali dell'Ucraina poteva non essere raccolto entro la fine dell'estate. Tuttavia, l'analisi del raccolto della NASA indica che il 94% del raccolto invernale è stato raccolto, compreso l'88% dei raccolti invernali in aree non controllate dall'Ucraina.

Una serie di iniziative sponsorizzate dalle Nazioni Unite con l'aiuto della Turchia ha allentato i blocchi in alcuni porti del Mar Nero e parte di quel grano ucraino ha trovato la sua strada verso i mercati mondiali. Circa 5,4 milioni di tonnellate di grano sono state spedite dall'Ucraina dall'inizio della guerra, secondo i dati diffusi dal Ministero ucraino delle politiche agrarie e dell'alimentazione nel novembre 2022. Tuttavia, è probabile che la Russia beneficerà di una parte significativa del raccolto di grano vicino a 27 milioni di tonnellate. Ciò rappresenta una perdita di almeno 1 miliardo di dollari per l'Ucraina.