Enzo Campetella

Enzo Campetella

Meteorologo - 79 articoli

Enzo Campetella è un meteorologo laureato presso l'Università di Buenos Aires nel 1993. La sua formazione in meteorologia è completata dalla specializzazione come osservatore meteorologico di superficie. Per più di tre anni ha lavorato come meteorologo per il Servicio Meteorológico de Argentina. Successivamente la sua attività lo ha portato a fare da consulte meteorologo per aziende del settore privato.

Parallelamente alla meteorologia ha sviluppato compiti nel giornalismo, lavorando come corrispondente per diversi media presso il Congreso Nacional de Argentina tra il 1995 e il 2007. L'esperienza maturata ha contribuito a perfezionare la propria strategia di comunicazione, partecipando per diverse stagioni a programmi radiofonici per aiutare i produttori nel settore dell'agricoltura in tempi di gelate tardive. Il ciclo Radiocentigrade su LU18 Radio El Valle è stato uno dei più emblematici nell'area dell'alta valle del fiume Negro, in Patagonia.

Nell'ambito dell'attività di divulgazione, ha gestito corsi di meteorologia per dilettanti e attualmente sta conducendo un progetto per portare questa idea su scala più ampia con la sua presenza su Internet gestendo il sito Somos el Clima.

Articoli di Enzo Campetella

Artboard
Perché i fulmini nel mare non uccidono i pesci?
Scienza

Sebbene i fulmini avvengano principalmente sulla terra, una domanda valida è perché non uccidono i pesci quando cadono in mezzo al mare. La spiegazione sta nel comportamento dell'elettricità sui primi livelli dell'oceano.

Argolandia: il continente perduto che è stato scoperto
Scienza

Argolandia è il nome di un vecchio continente che si separò dall'Australia occidentale 155 milioni di anni fa e scomparve spostandosi verso il sud-est asiatico. Ora sono riusciti a riscoprire i suoi resti.

Un lago di lava sulla remota isola delle Isole Sandwich Meridionali
Scienza

L'ottavo lago di lava conosciuto è stato documentato sull'Isola Saunders, parte delle Isole Sandwich Meridionali. Il Monte Michael si erge nel mezzo di un clima ostile ed estremo. Una spedizione del National Geographic è riuscita a scalarlo e a confermare l'esistenza del lago di lava.

1 2 3 4