Ultimi temporali, poi torna il caldo

Ancora instabilità questo sabato sulle zone montuose dell'Italia, poi graduale miglioramento ed aumento delle temperature: la prossima sarà una settimana di tempo estivo, con massime sopra i 30°C in molte località.

estate-settembre-caldo
Ancora caldo estivo sull'Italia: dopo l'instabilità di questo sabato, aumentano le temperature

Questo sabato ancora instabilità sull'Italia per la presenza di correnti umide occidentali. Potremo avere ancora temporali in diverse aree del paese, sia a nord che a sud. Poi, generale miglioramento e aumento delle temperature: la seconda settimana di settembre sarà marcata dal caldo, l'estate non si arrende!

Se questo sabato la mattina sarà caratterizzata da tempo perlopiù stabile, tra pomeriggio e sera avremo formazione di nubi cumuliformi sulle Alpi e sulla dorsale appenninica, con possibilità di rovesci o temporali a carattere sparso, che potranno estendersi anche ad aree pianeggianti.

Per conoscere le aree a rischio temporale si può usare il motore di ricerca per località, sul nostro sito, oppure consultare le mappe di pioggia, di probabilità di precipitazione, i modelli, i radar meteo ed i satelliti, tutti aggiornati in tempo reale.

Torna il caldo: sarà una settimana estiva

La situazione meteo migliorerà nella giornata di domenica, quando l’alta pressione atlantica tornerà a farsi sentire: avremo sole su tutte le regioni, fatta eccezione per modesti annuvolamenti che localmente potranno sfociare in qualche episodio temporalesco.

Da domenica bisogna segnalare l'aumento delle temperature: le massime torneranno a sfondare la barriera dei 30°C al centro-nord. A Roma, Firenze e Bologna sarà un inizio di settimana all'insegna del caldo, con massime che potranno toccare i 32-33°C. Insomma, ancora estate.