Ultimi terremoti in Italia in tempo reale: la app dell'INGV sul proprio smartphone

Terremoti in Italia in tempo reale: ecco dove scaricare la app dell'INGV per restare aggiornati sulla sismicità nel paese, per sapere dove sono stati localizzati gli ultimi eventi sismici di magnitudo superiore a 3 e per leggere le ultime notizie sui terremoti più importanti.

ingv terremoti
La nuova App dell'INGV con i terremoti in Italia in tempo reale.

L'Italia, lo sappiamo, è un paese sismico. Ogni giorno si verificano terremoti, anche se per fortuna la maggior parte ha una magnitudo bassa, e passano inavvertiti.

Il motivo di questa elevata attività sismica in Italia è che ci troviamo proprio sopra una zona di collisione tra placche tettoniche, in un contesto geologicamente complesso, nel quale sono presenti catene montuose in continuo movimento, come l'Appennino. Ognuno di noi dovrebbe conoscere la pericolosità sismica della zona in cui vive, consultando la classificazione sismica dell'Italia, disponibile sui siti ufficiali.

Terremoti in tempo reale in Italia: la app dell'INGV

Da alcuni mesi è disponibile la nuova versione dell’applicazione INGVterremoti per dispositivi mobili, frutto di una ristrutturazione delle precedenti applicazioni sviluppate originariamente nel 2012 per IOS e nel 2016 per Android. Per il sistema Android è disponibile sotto forma di una nuova App mentre per il sistema IOS come aggiornamento della precedente.

L'applicazione ufficiale dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) mostra i dati relativi ai terremoti più recenti che avvengono sul territorio italiano e, limitatamente agli eventi più forti, nel resto del mondo.

In questa veste attuale, l’applicazione presenta un’interfaccia grafica più intuitiva, informa l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, con il miglioramento dei filtri di ricerca (per data, magnitudo, distanza o località) e la visualizzazione della stima provvisoria degli eventi sismici tramite il banner in arancione.

In tempo reale i terremoti con magnitudo superiore a 3.0

Si tratta delle localizzazioni automatiche in tempo reale, per eventi con magnitudo superiore a 3 con parametri di qualità affidabile, disponibili sul canale Twitter dal 2018 e sul portale dei terremoti in tempo reale dal 2019.

Inoltre è stata potenziata la sezione News per ricevere costantemente aggiornamenti sugli ultimi articoli pubblicati sul blog - magazine INGVterremoti e le ultime Story Maps pubblicate nella galleria di INGVterremoti, per restare sempre aggiornati sulla sismicità in Italia.

L'applicazione ufficiale dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non solo mostra i dati relativi ai terremoti più recenti che avvengono sul territorio italiano, ma anche agli eventi più forti che si registrano nel resto del mondo.
I parametri (tempo origine, coordinate epicentrali, profondità e magnitudo) delle localizzazioni dei terremoti sono disponibili grazie al Servizio di Sorveglianza Sismica dell'INGV, attivo 24h/24, 7 giorni su 7. I parametri sono suscettibili di modifiche non appena sono disponibili nuovi dati.

La nuova App per Android può essere scaricata qui, mentre l’aggiornamento IOS è disponibile qui.