Un pianeta vulcanico simile alla Terra è stato trovato vicino a noi!

Utilizzando i dati di due telescopi spaziali, gli astronomi hanno trovato un pianeta simile alla Terra in un sistema planetario vicino a noi. La sorpresa è stata che il pianeta sembra essere un mondo vulcanico e potrebbe aiutarci a capire come si è formata la Terra.

pianeta simile terra
I ricercatori hanno trovato un pianeta vulcanico che è simile alla Terra.

La ricerca di pianeti simili alla Terra è una delle priorità delle missioni spaziali. Questi pianeti simili possono offrirci informazioni su come si è formata la Terra e capire come la vita abbia avuto origine qui. Questi pianeti possono anche indicarci la direzione in cui dovremmo focalizzare la ricerca della vita oltre la Terra. La Terra è un'eccezione nell'emergere della vita? Cosa c'era di speciale nella formazione della Terra? Pianeti simili alla Terra possono aiutarci a rispondere a queste domande.

Recentemente, gli astronomi hanno trovato prove di un pianeta simile alla Terra. Il pianeta, chiamato LP 791-18 d, è un mondo vulcanico che potrebbe aiutarci a capire come si è formato l'interno della Terra. Il lavoro è stato pubblicato sulla rivista Nature.

La ricerca dei pianeti gemelli della Terra

Per cercare la vita oltre la Terra, uno dei consigli è cercare pianeti simili al nostro. Dopotutto, se la vita è sorta sul nostro pianeta, è possibile che sia sorta su pianeti con condizioni simili alle nostre.

Cosa aveva di speciale la Terra perché la vita emergesse qui? Questa domanda può avere diverse risposte e per trovare una risposta definitiva è necessario cercare luoghi che assomiglino al nostro pianeta blu.

Utilizzando telescopi a varie lunghezze d'onda, soprattutto infrarosse, è possibile scansionare il cielo alla ricerca di esopianeti simili per dimensioni, posizione nel sistema planetario e composizione atmosferica. Oltre alla presenza di acqua e carbonio.

Interno del globo terrestre

Una delle caratteristiche importanti è la composizione dell'interno del pianeta. L'interno della Terra svolge un ruolo importante nella protezione del pianeta. È responsabile del campo magnetico terrestre che ci protegge dai venti solari e da altri fenomeni cosmici. Inoltre, la presenza dei vulcani è una caratteristica importante del funzionamento dell'interno del nostro pianeta. Nelle loro eruzioni, i vulcani rilasciano parte del calore e della pressione che si trovano all'interno del pianeta.

Monte Bagana na Papua-Nova Guiné
Un esempio è il vulcano attivo Mount Bagana in Papua Nuova Guinea. Si trova in una regione con più altri vulcani e attività vulcanica. Credito: Osservatorio della Terra della NASA

Alcuni ricercatori concludono addirittura che i vulcani hanno svolto un ruolo importante nel rendere il clima della Terra ideale per l'emergere della vita. Pertanto, la presenza di vulcani finisce per essere di grande interesse per gli astronomi alla ricerca di pianeti simili.

Il mondo vulcanico del Sistema Solare

Una stella di grande interesse astronomico è la luna di Giove chiamata Io. L'interesse per questo corpo è proprio perché è il più grande mondo vulcanico del Sistema Solare, superando anche il vicino della Terra, Venere. Questo mese, la NASA ha pubblicato le foto della luna Io scattate dalla sonda Juno. Osservare le dinamiche del pianeta può aiutarci a capire come funziona l'attività vulcanica e come il calore viene rilasciato sulla superficie del pianeta.

Io è l'oggetto vulcanicamente più attivo nel Sistema Solare e può dirci come si è generata l'attività vulcanica della Terra stessa sin dalla sua formazione. Qualcosa di simile accade con il pianeta scoperto LP 791-18 d.

La scoperta di LP 791-18 d

LP 791-18 d dista circa 86 anni luce da noi. Ha all'incirca le dimensioni della Terra e si trova nella zona abitabile attorno a una stella nana rossa. Il pianeta è intrappolato dalle forze di marea in modo che da un lato è sempre giorno mentre dall'altro è sempre notte. Gira intorno alla sua stella in soli 2,8 giorni terrestri. A causa dell'interazione gravitazionale del pianeta con la sua stella e un pianeta delle dimensioni di Nettuno, si prevede che l'interazione riscaldi l'interno del pianeta dando origine all'attività vulcanica quando il calore fuoriesce. Sono necessarie ulteriori osservazioni per confermare che il pianeta è vulcanicamente attivo e che potrebbe avere un'atmosfera. Se confermato, il pianeta potrebbe aiutarci a rispondere ad alcune domande su come l'attività vulcanica interagisce con l'atmosfera.