Un violento temporale scatena il caos a Saragozza, in Spagna: ecco i video dell'alluvione lampo

Almeno dieci persone sono state salvate dopo esser rimaste intrappolate nei propri veicoli a seguito del forte temporale di acqua e grandine che si è verificato questo giovedì pomeriggio in una città dell'Aragona, in Spagna.

Un forte temporale con pioggia e grandine ha provocato gravi danni giovedì pomeriggio a Saragozza, in Spagna, soprattutto nella parte sud della città e nei comuni limitrofi.

Secondo quanto riportato dal giornale ABC, il grande temporale è iniziato poco prima delle sei del pomeriggio ed è durato solo tra i 15 e i 20 minuti, tempo sufficiente per paralizzare la rete di tram, il principale sistema di trasporto in città, nonché gran parte delle le linee di autobus pubblici. Il traffico ferroviario, sia ad alta velocità che convenzionale, è rimasto bloccato tra Saragozza e Barcellona e si è dovuto deviare un volo da Palma.

Almeno dieci persone sono state tratte in salve dalle auto in cui si trovavano o dagli alberi ai quali si erano aggrappati a causa dell'impeto dell'alluvione che ha completamente sommerso il tratto sud della Terza Circonvallazione, nelle zone più vicine al complesso commerciale di Puerto Venezia e il quartiere di La Paz.

Gli effetti dell'alluvione lampo si sono fatti sentire soprattutto nei dintorni del cosiddetto Barranco de la Muerte, un tunnel della Terza Cintura, dove la valanga di acqua e fango ha raggiunto un'altezza di un metro.

Anche altri comuni di Saragozza sono stati molto colpiti da una tempesta di grandine

Anche altri comuni della provincia di Saragozza sono stati colpiti dalla tempesta. Sia a Cuarte de Huerva che a Cadrete, comuni limitrofi al capoluogo aragonese e nei quali le strade sono rimaste bloccate per due ore, l'acqua è penetrata con forza nelle abitazioni, nei locali commerciali e nei garage, che sono stati allagati.

Il forte maltempo ha interessato buona parte dell'Aragona, spostandosi da est verso ovest. I comuni di Calatayud e Cariñena sono stati colpiti, principalmente a causa dei danni provocati dalla grandine sui tetti. Le colture frutticole sono state gravemente danneggiate proprio quando buona parte della produzione stava per essere raccolta.

Temporali in arrivo in Italia: ecco dove

Temporali sono previsti nelle prossime ore anche in Italia, in particolare nel nord-ovest del paese. A Torino sono attesi forti temporali tra oggi, 7 luglio, e domani, sabato 8 luglio.